SINA ed il processo di approvvigionamento: casi notevoli, vincoli ed opportunità

SINA ed il processo di approvvigionamento: casi notevoli, vincoli ed opportunità

Tenuto in data

5 maggio 2022 ore 17.00 – 17.30

Relatore

Marco Maffoni

Controrelatori

Sabrina Di Michele, Claudio Ardemagni

Durante questo breve incontro illustreremo le diverse tematiche legate all’approvvigionamento, sia da un punto di vista procedurale che operativo. Verranno illustrati i processi e le giustificazioni alla base di alcune necessarie formalità; si analizzeranno i casi principali di approvvigionamento, le tipologie contrattuali e le motivazioni dell’esternalizzazione. Tratteremo il tema dei volumi di acquisto per area tecnica e parleremo, inoltre, della fase di qualifica e valutazione dei Fornitori. Il tema è trasversale alla maggioranza delle funzioni aziendali e si ritiene di interesse per approfondire alcune dinamiche specifiche interne.

Il collegamento tra il processo di acquisto e il D.Lgs 231/2001, l’anticorruzione e le verifiche odv.  Le tipologie contrattuali in uso presso SINA.

Qualifica e valutazione dei fornitori. Si tracceranno le fasi attraverso le quali un fornitore viene iscritto nel registro dei fornitori qualificati e, una volta utilizzato, le fasi di valutazione delle relative prestazioni ai fini del mantenimento della qualifica.