prefazioni istituzionali
top vignette
  Prefazioni Istituzionali
 



Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha partecipato fin dall’inizio alle attività del Progetto Icaro, nato 15 anni fa con lo scopo di avvicinare il mondo dei ragazzi alle tematiche connesse alla sicurezza stradale. Negli anni, il Ministero ha contribuito con i propri funzionari alla realizzazione delle varie iniziative; ha messo a disposizione i gadgets per i bambini e i ragazzi in occasione delle varie tappe del Tour di Icaro e i premi per gli studenti vincitori del Concorso abbinato al progetto, concorso che seleziona ogni anno le migliori tecniche espressive su temi legati alla sicurezza stradale; ha finanziato l’allestimento del Pullman azzurro nonché uno spettacolo teatrale all’interno della manifestazione di premiazione.
E lo sforzo profuso, sia in termini di risorse umane che finanziarie, si è rivelato uno dei migliori investimenti possibili in termini di sicurezza. La sinergia tra tutti i partner del Progetto ha infatti permesso di aprire nel tempo scenari sempre nuovi, proponendo ai ragazzi punti di vista diversi ma tutti concorrenti allo stesso obiettivo; i ragazzi, dal canto loro, hanno risposto a questa sfida con grande entusiasmo, a riprova del quale c’è la grande quantità di lavori realizzati in questi anni, molti peraltro di pregevole fattura. Si tratta di lavori che hanno messo in evidenza, di volta in volta, vari aspetti della circolazione stradale , riflettendo però sempre la crescente consapevolezza che il rispetto delle regole è il solo modo per garantirsi un ambiente stradale sicuro.
La sempre più preziosa collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” ha poi garantito la validazione scientifica dei risultati raggiunti ed ha suggerito anno dopo anno preziose indicazioni didattiche.

In conclusione, Icaro, nonostante i 15 anni di vita, non ha certo esaurito la sua forza propulsiva, diventando anzi un brand di eccellenza, riconoscibile e affidabile, e ad oggi tutti i soggetti coinvolti continuano ancora a sperimentare nuove idee con la consapevolezza di essere sulla “Buona strada”.

Sergio Dondolini
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direttore Generale per la Sicurezza Stradale

 

 

 
  autostradafacendo  
prefazioni istituzionalischede word prefazioni istituzionali introduzione didattica schede PDF credits