Guida nelle gallerie autostradali: normativa, codice comportamentale e manovre di emergenza. Webinar 3 marzo 2021
di Simonetta Sanasi - SINA
Sulla base del protocollo di Intesa tra il Gruppo ASTM e UNASCA, di cui Autostradafacendo ha dato notizia tramite questo articolo, per il prossimo 3 marzo è stata organizzata una giornata di formazione sul tema della guida in autostrada, con particolare attenzione al comportamento da tenersi in galleria, a beneficio degli esperti formatori di UNASCA. L’evento cercherà di sviluppare, in modo quanto più possibile esauriente, il tema dei comportamenti da adottare in caso di emergenza in autostrada, compresi i casi in cui siano coinvolti i mezzi pesanti o i mezzi che trasportano merci pericolose.

Il coinvolgimento di un mezzo ADR in una emergenza, o anche la sola presenza di tale mezzo nelle vicinanze di un evento incidentale, rappresenta una delle situazioni in cui il comportamento richiesto ai singoli per garantire la sicurezza è differente rispetto alla gestione ordinaria ed è pertanto necessario che soprattutto il guidatore professionista sia a conoscenza delle regole, delle buone pratiche e delle conseguenze dei suoi comportamenti, così da contribuire in modo sostanziale alla sicurezza e, nel caso, alla migliore soluzione dell’evento incidentale.
Il seminario è destinato ai formatori delle scuola guida associate ad UNASCA e, in particolare, al personale docente abilitato a tenere i corsi per il rilascio e la conferma di validità delle Carte di Qualificazione del Conducente per il trasporto di merci e viaggiatori (CQC).
ASTM contribuirà con interventi dei responsabili delle Direzioni di Esercizio di Autostrada dei Fiori e SITAF, due concessionarie che vantano una significativa esperienza sul campo data l’estensione e la conformazione geografica della rete autostradale da loro gestita.
UNASCA affronterà il tema della necessità di miglioramento della sicurezza dei veicoli pesanti in Europa.
Le autorità italiane e francesi contribuiscono all’iniziativa attraverso la presenza di esperti del Ministero dell’Interno italiano (servizio di Polizia Stradale) e del CETU (servizio tecnico centrale del Ministero Francese).
Il file con il programma è disponibile a questo indirizzo
Ultimi articoli
Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM
25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco
16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
La sostenibilità delle grandi infrastrutture
22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport
30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security
13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM