A Bruxelles un simposio per relazionare sugli atteggiamenti degli utenti della strada di tutto il mondo
di Assunta De Pascalis – SINA
Il 18 giugno la città di Bruxelles ha ospitato il 2° simposio ESRA sugli indicatori globali di prestazioni per la sicurezza stradale e in quell’occasione sono stati resi noti i nuovi risultati raccolti alla fine del 2018.
ESRA (E-Survey of Road users’Attitudes) è un’iniziativa internazionale congiunta di centri di ricerca e istituti per la sicurezza stradale in tutto il mondo che ha lo scopo di raccogliere dati comparabili sul tema della sicurezza stradale, sui comportamenti e sulla cultura degli utenti della strada a livello mondiale. I dati e le analisi raccolte portano ad una vasta serie di indicatori di sicurezza stradale e forniscono prove scientifiche per l’elaborazione delle politiche a livello nazionale e internazionale.
Il progetto ad oggi ha visto due fasi che sono state denominate rispettivamente ESRA1 e ESRA2.
La prima ha riguardato il triennio 2015-2017, ha coinvolto gli utenti della strada di 38 paesi dei 5 continenti e, seguendo questo link, è possibile leggere i risultati derivati da questo primo periodo di studio. La seconda fase, quella attualmente in corso, coinvolge il biennio 2018-2019. Ad essa hanno preso parte 32 paesi e molti altri dovrebbero aderire nell’anno in corso. Questa seconda edizione del progetto vanta un questionario migliorato anche sulla base della precedente esperienza e i risultati del 2018 saranno sono stati resi noti in una serie di relazioni tematiche pubblicate proprio in occasione del conferenza di giugno.
Ultimi articoli
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione scientifica SINA
Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.
22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo
09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana
08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA