Ntsb (USA): basta cellulari al volante. Ragazzo manda messaggi e causa un maxitamponamento.
di Assunta De Pascalis - SINA
Un giovane di 19 anni tiene una fitta corrispondenza via sms (11 messaggi in 11 minuti). Questo comportamento è causa un gravissimo tamponamento che coinvolge uno scuolabus. Il bilancio è di due morti e 38 feriti. Ecco come un comportamento inadeguato può diventare un atto imperdonabile.
Questo caso ha attirato l’attenzione della National Transportation Safety Board (Ntsb), agenzia governativa statunitense che si occupa delle indagini sugli incidenti nel settore dei trasporti. L’agenzia, pur non avendo la facoltà di proporre leggi, rappresenta un importante elemento di pressione sul Congresso americano.
Con delibera dello scorso dicembre, Ntsb propone di mettere al bando qualsiasi uso dei telefoni cellulari durante la guida, con l’eccezione dei numeri di emergenza e simili casi di comprovata necessità. Negli Stati Uniti stanno anche valutando l’opportunità di mettere sui veicoli dei dispositivi in grado di disturbare il segnale telefonico.
La svolta delle regole stradali americane potrebbe, nel tempo, arrivare a coinvolgere la legislazione di casa nostra dove l’argomento è già affrontato dagli articoli 140 e 173 del Codice della Strada, che è direttamente consultabile qui, sul sito www.autostradafacendo.it.
Anche in Italia la distrazione e l’utilizzo dei cellulari risultano tra le principali cause degli incidenti stradali. Per questo, la Campagna di Sicurezza ha dedicato ben 2 messaggi di sicurezza a temi correlati all’uso del cellulare e dei navigatori ed al problema della attenzione alla guida:
1. Cellulare e navigatore
2. Distrazione alla guida
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis