Auricolari e vivavoce in auto: distrazioni da bandire!
di Assunta De Pascalis - SINA
Sulla stessa scia della news pubblicata sul futuro dei cellulari in auto, anche questa notizia vuole aggiornare il lettore del nostro sito sulle evoluzioni che potrebbero avvenire in ambito del Codice della Strada.
In questo caso la rete ci fornisce un articolo di Giuseppe Mancini che riferisce sul pericolo alla guida anche nel caso di vivavoce e auricolari.
L’autore riporta uno studio condotto dal neuroscenziato congitivo Richard Young della Wayne State University di Detroit, nel Michigan, il quale attraverso un nuovo strumento satellitare ha dimostrato che dei 400 guidatori impegnati alla guida che erano monitorati quelli impegnati in conversazioni telefoniche anche se usavano sistemi di auricolare o vivavoce erano comunque più pericolosi degli altri.
Sulla base di questo studio la National Transportation Safety Board (Ntsb), agenzia governativa statunitense che si occupa delle indagini sugli incidenti nel settore dei trasporti, ha chiesto al Governo americano di eliminare totalmente la possibilità non solo di scrivere ma anche di ricevere ed effettuare conversazioni telefoniche, anche tramite auricolare e vivavoce. In futuro l’automobile potrà essere dotata di sistemi bluetooth in grado di filtrare e bloccare le chiamate e i messaggi sia in ingresso che in uscita, tranne che per i numeri di emergenza.
Le richieste della National Transportation Safety Board al Governo americano arriveranno anche a modificare il Codice della strada degli altri paesi?
Ad ogni modo ricordiamo ai nostri lettori che qualsiasi distrazione in automobile può essere causa di gravi danni che possono essere provocati a se stessi o ad altri e li invitiamo a scorrere le vignette del sito www.autostradafacendo.it.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina