In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Sicurezza in galleria: “Fiori 2012” – L’impegno del gestore e dei servizi di emergenza
di Monica Gallese – Autostrada dei Fiori
La sera del 9 gennaio 2012, nella Galleria Gorleri, si è svolta un’esercitazione che ha coinvolto la Prefettura di Imperia, Polizia Stradale, Servizio 118, Vigili del Fuoco ed Autostrada dei Fiori.
La galleria Gorleri si trova nella zona di confine tra il Comune di Diano Marina e quello di Imperia.
Gestore e Servizi di intervento hanno effettuato l’esercitazione in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 264/06 che riguarda le gallerie della rete stradale trans-europea. L’attività si è svolta nello spirito di un costante miglioramento della sicurezza stradale e di una efficiente gestione interforze di ogni emergenza che possa all’interno delle gallerie autostradali.
L’esercitazione ha simulato il seguente scenario: un automezzo in avaria fermatosi all’interno della Galleria Gorleri innesca un tamponamento a catena, coinvolgendo altri tre mezzi, di cui due leggeri ed un altro pesante. Sui mezzi incidentati sono presenti tre persone ferite ed uno dei veicoli, a causa dell’impatto, inizia a fumare, facendo temere lo sviluppo di un possibile incendio.
Obiettivo dell’esercitazione è stato quello di ottimizzare le procedure operative per far fronte ad un incidente con presenza di feriti, alcuni dei quali bloccati all’interno dei veicoli incidentati, e proseguire nel miglioramento dello scambio di informazioni tra gli Enti coinvolti.
Grazie alla collaborazione di tutti gli Enti, anche questa occasione ha avuto esiti positivi grazie all’intervento ed alla collaborazione di tutte le persone che hanno partecipato all’evento, sia direttamente sul posto sia dalle Centrali Operative.
Informazioni su una precedente esercitazione sono disponibili in questa pagina.
Ultimi articoli
Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee
01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA