Distrazione: 5.500 morti – una lettera dagli Stati Uniti
di Ray LaHood – Segretario di Stato ai Trasporti
Ogni volta che distogliete lo sguardo dalla strada o parlate al telefono mentre siete alla guida – anche per pochi secondi – mettete in pericolo voi stessi e gli altri.
La guida distratta è una epidemia sulle strade americane. Lo vediamo ogni giorno: guidatori che deviano dalle loro corsie, che si fermano al semaforo verde, che bruciano i semafori rossi o macchine che sfiorano un pedone perché i guidatori hanno gli occhi e la mente sui propri cellulari, invece che sulla strada. Eppure, la gente continua a pensare che la guida sia compatibile con gli SMS e le telefonate.
Il risultato sono incidenti “evitabili”. Nel solo 2009, circa 5.500 persone sono state uccise e 450.000 sono rimaste ferite in incidenti causati da una guida distratta. E queste non sono solo statistiche – sono i genitori, sono i bambini, sono i vicini e gli amici.
Il Dipartimento dei Trasporti statunitense è impegnato per porre fine alla guida distratta, ma non possiamo farlo da soli. Così abbiamo creato www.distraction.gov per sensibilizzare e fornire informazioni alle persone che vogliono ottenere i fatti sul tema, che vogliono coinvolgere le proprie comunità e contribuire a rendere più sicure le nostre strade, per tutti gli americani.
C’è un “messaggio” che ci auguriamo ognuno possa ricevere forte e chiaro: il modo più sicuro per spostarsi da un luogo all’altro è quello di riagganciare il telefono e poi guidare. Spegnere il cellulare quando si è al volante può salvare una vita – forse anche la tua.
Segretario di Stato ai Trasporti
Traduzione di www.autostradafacendo.it – leggi la versione originale su distraction.gov
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA