AISCAT-Polizia Stradale sulla Sicurezza Stradale
di Assunta De Pascalis - SINA
È stata la terra salentina ad ospitare tra 29 settembre e il 1° ottobre l’annuale incontro AISCAT-Polizia Stradale il cui tema è stato dedicato alla “SICUREZZA 2.0: LA SFIDA DEL FUTURO”.
Alla presenza delle autorità istituzionali (tra tutti il capo della Polizia Franco Gabrielli) e dei principali referenti nazionali e internazionali che si occupano della sicurezza stradale. L’incontro ha cercato un confronto sulle strategie utili ad aumentare i livelli di sicurezza della grande viabilità nazionale.
Nel primo giorno i lavori si sono focalizzati sulla sicurezza stradale come responsabilità condivisa affrontando in una prima sessione l’ambito europeo a cui è seguita un’analisi sul contesto italiano. Ha chiuso la prima giornata una sessione incentrata sul tema della comunicazione e dell’informazione come strumenti per la sicurezza ed in questa fase è intervenuto Roberto Arditi, esponente del gruppo Gavio portando, tra gli altri temi Autostradafacendo, la campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale, sempre più integrata nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile del gruppo ASTM/SIAS.
Nel corso della mattinata sono stati premiati gli agenti della Polizia stradale di Bolzano e Messina, che si sono distinti in operazioni di soccorso in ambito autostradale.
I confronti del secondo giorno sono stati dedicati alle nuove tecnologie e al futuro della viabilità italiana che si dovrà costruire. In questo ambito è intervenuto Marco Comi sul tema della gestione operativa delle infrastrutture stradali.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA