In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Il Giorno per i più giovani – Campionato di giornalismo.
di Monica Bertoni - Il Giorno
Il Campionato di giornalismo promosso da “Il Giorno” si prefigge l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani attraverso una competizione stimolante e coinvolgente.
L’iniziativa vuole anche offrire agli studenti la possibilità di comprendere a fondo il percorso di preparazione degli articoli di un quotidiano, partendo dall’ideazione ed arrivando fino alla titolazione e all’impaginazione.
Vengono fornite a scuole di tutta la Lombardia, copie del quotidiano durante i giorni delle sfide, per poter seguire la competizione e per utilizzare il quotidiano come strumento didattico durante le ore di lezione in aula. Ma questo non basta, grazie alla collaborazione con prestigiosi partner di spicco a livello nazionale, si cerca di sensibilizzare i giovani a problematiche di tipo sociale e/o di utilità pratica nella vita quotidiana. La sicurezza stradale è un caso esemplare di questo tipo di divulgazione.
Grazie ad autostradafacendo.it, la sicurezza stradale è divenuto un argomento del Campionato di giornalismo, fatto che porta molti giovani ad approfondire temi correlati alla sicurezza stradale. Nel corso delle giornate del campionato di giornalismo, che è ora ripartito, sono state diffuse ai ragazzi quasi 10.000 copie di un fascicolo sulla sicurezza stradale pensato per i più giovani.
Il Giorno contribuisce alla diffusione di messaggi per la sicurezza stradale anche per tramite della rubrica mensile “Le vie della prudenza” realizzata in collaborazione con il gruppo ASTM-SIAS.
Visita il sito del campionato di giornalismo.
Leggi le interviste della rubrica “le vie della prudenza”.
Consulta il fascicolo realizzato da autostradafacendo.it in collaborazione con Il Giorno.
Ultimi articoli
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo
10/03/2022
di Assunta De Pascalis