“Adrenalina pura”, 14mila ragazzi hanno scaricato la App – guarda il video dei Moderni
di Assunta De Pascalis - SINA
Oltre 14mila ragazzi hanno scaricato finora sui loro smartphone “Adrenalina pura”, l’applicazione del Ministero della Salute che regala musica ai giovani e permette di giocare e calcolare il tasso alcolemico nel sangue. L’app è concepita in modo particolare per i giovani tra i 14 e i 25 anni, volendo informarli sull’abuso di alcool, e promuovendo così non solo l’adozione di buoni comportamenti alimentari, ma anche la sicurezza stradale visto che gli incidenti stradali rappresentano tutt’oggi la prima causa di morte per i giovani nella fascia degli adolescenti e dei giovani adulti.
L’app “Adrenalina pura”, disponibile gratuitamente su iTunes, è composta da tre sezioni. Nella prima è possibile calcolare indicativamente il tasso alcolemico incrociando i propri dati su sesso e corporatura con le dosi di alcolici assunte. Nella seconda, invece, ci sono dei quiz per ragazzi con domande sulla musica e sul consumo di alcool: rispondendo esattamente viene via via sbloccata la terza sezione che contiene una playlist musicale di 20 canzoni. Al progetto di “Adrenalina pura” è stato affiancato un concorso durato quattro settimane e realizzato in collaborazione con Sony Music Italia: i ragazzi che scaricavano l’applicazione, rispondevano al quiz e si registravano potevano vincere 15 biglietti di concerti di artisti Sony per l’autunno-inverno 2012/2013.
I Moderni, band seconda classificata della quinta stagione di X Factor e in uscita con un nuovo brano, sono stati i testimonial del concorso. Oltre 220mila i contatti registrati sugli spazi Sony su Facebook e sulle pagine web di tutti i loro gli artisti dedicate a “Adrenalina pura”: il 90% delle persone raggiunte ha tra i 14 e i 25 anni.
Altre informazioni sono disponibili sul sito del Ministero.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis