home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Geremia: mai senza patente! Ma con qualche accorgimento….

In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.

Geremia: mai senza patente! Ma con qualche accorgimento….

di Bianca Maria CECCHINI - Cisa Engineering

Nessun anziano ama rinunciare definitivamente alla guida, nemmeno avendo l’autista fisso sotto casa. Abbiamo pensato a questo nuovo personaggio proprio per stigmatizzare un problema che diventa di sempre maggiore attualità con l’invecchiamento progressivo della popolazione. Ci sono alcuni incidenti che sono tipici dell’esuberanza giovanile, altri della distrazione, dell’aggressività o del mancato rispetto delle regole. E’  ben noto che la senilità, oltre alla saggezza, porta altri problemi … anche sulla strada. Così abbiamo disegnato il nuovo profilo di Geremia Azzarda, profilo che puoi trovare seguendo questo collegamento. Come sempre, autostradafacendo.it cerca di affrontare in modo scherzoso e leggero temi assolutamente importanti e, in questo caso, ha cercato di presentare, con attenzione e rispetto, un tema che ha anche risvolti sociali rilevanti.  

Immagine Geremia

Sappiamo che per il popolo dei guidatori over 65, soprattutto uomini (nel 2008 il 12,9% del totale dei patentati, dei quali 800.000 over 80 e 32.538 over 90) l’automobile significa non invecchiare proprio del tutto e, cosa più importante, mantenere la propria autonomia. Sappiamo però anche che la mortalità degli anziani per incidente stradale è molto alta (nel 2008 il 18,3% sulla mortalità totale). Esiste quindi una correlazione tra età del conducente e tasso di mortalità? La risposta è sì, perché, senza nulla togliere alle capacità dei conducenti anziani, se è vero che la guida sicura richiede l’integrazione di complesse attività motorie, visive, uditive e cognitive è altrettanto vero che il processo dell’invecchiamento comporta deficit funzionali entrambi raramente percepiti come impedimenti per la guida. Le modificazioni fisiologiche correlate all’età che possono impedire la guida sicura sono soprattutto: • la riduzione dell’acuita visiva statica e dinamica • la riduzione da 170° a 140° del campo visivo periferico orizzontale • la riduzione della visione notturna • l’aumento della suscettibilita all’abbagliamento • il rallentamento della velocita di elaborazione delle informazioni visive • l’allungamento dei tempi di reazione • l’ipoacusia (udito ridotto) C’è da aggiungere che con l’età spesso compaiono malattie croniche (cardiopatie, diabete mellito, cataratta, glaucoma, malattie neurologiche, depressione, artrosi, artrite, ecc.)che richiedono  l’assunzione da parte dei guidatori anziani di farmaci (ad es. benzodiazepine, antistaminici, antidepressivi, antipsicotici) che possono interferire con le prestazioni di guida. Ciò non significa che gli over 75 devono abbandonare l’automobile che, anzi, favorisce  l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale, ma solo che ogni guidatore anziano deve  essere informato delle proprie limitazioni funzionali così da potersi autoregolare nella funzione di guida. Semplici ‘autorestrizioni’, come evitare di guidare da soli nelle ore notturne, non superare la velocita di 80 km/h, non guidare per più di 30 minuti consecutivi, si sono dimostrate utili per ridurre la frequenza degli incidenti stradali consentendo agli anziani di mantenere a lungo la capacita di guida preservandone l’autonomia. Nota I contenuti di merito medico e statistico di questo articolo sono tratti dal lavoro di LUCCHI T. – VERGANI C. L´anziano alla guida dell´automobile, U.O. Geriatria, Fondazione Irccs Cá Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, pubblicato  nell’editoriale Giornale di gerontologia disponibile a questo indirizzo.

Ultimi articoli

Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee

01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA

EFA (associazione europea delle scuole guida), in collaborazione con il Consiglio europeo per la rianimazione (ERC) ha lanciato un video… Leggi >>

Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali

09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture Visita tecnica La costruzione delle grandi infrastrutture di trasporto… Leggi >>

Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche

23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA

Nel pomeriggio di martedì 17 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva (CN), i circa… Leggi >>

“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare

22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa

Nei mesi di luglio e settembre 2021, Autostrada dei Fiori, SINA ed il Politecnico di Torino hanno effettuato una serie… Leggi >>

Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione

12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (“ITS”) sono facilitatori tecnologici strategici che hanno l’obiettivo di rendere il trasporto stradale sempre più… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>