home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > SONNOLENZA AL VOLANTE, VARIE ORIGINI

SONNOLENZA AL VOLANTE, VARIE ORIGINI

di Annie Canel - ASFA

Autostradafacendo pubblica una serie d’articoli sulla sonnolenza al volante tratta dal manuale pubblicato da ASFA “Somnolence au volant

Dopo 24 ore di veglia attiva, un conducente ha lo stesso comportamento di una persona con un tasso di 1 grammo di alcol nel sangue: Essere stanco o assonnato non è lo stesso e non si corrono nemmeno gli stessi rischi. La sonnolenza deriva da una mancanza di sonno. Essa si traduce in difficoltà a rimanere svegli, quando si svolge un’attività: guidare per esempio! Senza che nessuno se ne accorga, vengono alterate le percezioni, vi è una riduzione del campo visivo ed aumenta il tempo di reazione. L’affaticamento si verifica naturalmente dopo aver svolto un’attività per un lungo tempo. Si può avere sonnolenza senza essere stanchi … Almeno all’inizio.

sonno1

Veglia, sonno : un ritmo naturale che può essere alterato da una cattiva gestione e da alcune patologie: La sonnolenza può intervenire in maniera più considerevole tra le 2 e le 5 del mattino, ed entro le 13  e le 15. Questo è dovuto al ritmo biologico chiamato “circadiano” che regola l’alternanza di veglia e sonno nelle 24 ore. È durante questi periodi che il corpo è più rallentato. La cattiva gestione del ritmo attività-riposo è riscontrato maggiormente negli individui appartenenti alla fascia d’età  18-25 anni. Particolari patologie possono influenzare il sonno. La sindrome del sonno 0bstructives Apnea (SA0S), per esempio, che si manifesta con il russare e pause del respiro più o meno frequenti e prolungate durante la notte. Di giorno, la persona è stanca, soggetta a sonnolenza e le sue abilità di guida sono compromesse. Altre iniziative intraprese dalle autostrade francesi su questo tema erano state raccontate qui da autostrada facendo, che al sonno ha dedicato anche questa e questa vignetta.

Ultimi articoli

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

27/09/2023
di Direzione Scientifica - SINA

12 ottobre 2023 09:00 – 13:30 Ponte Okawango (ITINERA) Programma 08:45 Registrazioni 09:00 Apertura dei lavori Giampaolo FRANTE – Direttore… Leggi >>

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione Scientifica - SINA

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>