home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > SONNOLENZA AL VOLANTE, VARIE ORIGINI

SONNOLENZA AL VOLANTE, VARIE ORIGINI

di Annie Canel - ASFA

Autostradafacendo pubblica una serie d’articoli sulla sonnolenza al volante tratta dal manuale pubblicato da ASFA “Somnolence au volant

Dopo 24 ore di veglia attiva, un conducente ha lo stesso comportamento di una persona con un tasso di 1 grammo di alcol nel sangue: Essere stanco o assonnato non è lo stesso e non si corrono nemmeno gli stessi rischi. La sonnolenza deriva da una mancanza di sonno. Essa si traduce in difficoltà a rimanere svegli, quando si svolge un’attività: guidare per esempio! Senza che nessuno se ne accorga, vengono alterate le percezioni, vi è una riduzione del campo visivo ed aumenta il tempo di reazione. L’affaticamento si verifica naturalmente dopo aver svolto un’attività per un lungo tempo. Si può avere sonnolenza senza essere stanchi … Almeno all’inizio.

sonno1

Veglia, sonno : un ritmo naturale che può essere alterato da una cattiva gestione e da alcune patologie: La sonnolenza può intervenire in maniera più considerevole tra le 2 e le 5 del mattino, ed entro le 13  e le 15. Questo è dovuto al ritmo biologico chiamato “circadiano” che regola l’alternanza di veglia e sonno nelle 24 ore. È durante questi periodi che il corpo è più rallentato. La cattiva gestione del ritmo attività-riposo è riscontrato maggiormente negli individui appartenenti alla fascia d’età  18-25 anni. Particolari patologie possono influenzare il sonno. La sindrome del sonno 0bstructives Apnea (SA0S), per esempio, che si manifesta con il russare e pause del respiro più o meno frequenti e prolungate durante la notte. Di giorno, la persona è stanca, soggetta a sonnolenza e le sue abilità di guida sono compromesse. Altre iniziative intraprese dalle autostrade francesi su questo tema erano state raccontate qui da autostrada facendo, che al sonno ha dedicato anche questa e questa vignetta.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>