BASTA: I BAMBINI NON DEVONO MORIRE!
di Sergio Dondolini – Direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
61 i bambini sono morti sulla strada, solo nel 2011: più di uno alla settimana. Chi di voi non ha visto una mamma con un bambino in braccio? Chi di voi non ha visto i bambini liberi dalle cinture che giocano sui sedili posteriori? Quando vedi un pedone che sta per attraversare, ti fermi di botto per proteggerlo con la tua auto o acceleri un pochino e scosti per passare prima di lui? Oltre che domande, queste sono forse anche le risposte all’incipit di questo articolo.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dal 18 Novembre 2013 ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per accompagnare la crescita sociale della Nazione verso l’obiettivo di zero bambini morti sulle strade nel 2020.
{mp4}articoli/Seggiolino{/mp4}
La campagna ha mantenuto il marchio: “Sulla buona strada”, una denominazione ben nota agli italiani, ma che viene oggi arricchita con nuovi prodotti e messaggi. La campagna verrà diffusa dalla radio, dalla televisione da internet ed attraverso numerosi altri mezzi. Anche autostradafacendo.it supporta la campagna del Ministero: questa è la prima di tre uscite dedicate, poi rimarrà anche un banner dedicato nella homepage. Visita il sito del Ministero facendo click “Sulla buona strada“, oppure guarda gli altri due video relativi a:
– Pedoni
– Velocità
Siamo fiduciosi di poter incidere sui comportamenti perché diciamo cose semplici: basta pensarci! Cose che … sanno anche i bambini.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA