SONNOLENZA AL VOLANTE: UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE D’INCIDENTI DA COMBATTERE
di Annie Canel - ASFA
Autostradafacendo pubblica una serie d’articoli sulla sonnolenza al volante tratta dal manuale pubblicato da ASFA “Somnolence au volant”
La lotta contro la sonnolenza alla guida è diventata essenziale per far progredire la sicurezza stradale. Mentre a partire dal 2000, le misure contro le velocità eccessive hanno ridotto di quasi la metà il numero di incidenti mortali sulle strade, delle analisi sugli incidenti hanno dimostrato che la sonnolenza è diventata la principale causa di incidenti.
Adesso rappresenta la causa di un terzo degli incidenti mortali sulle autostrade. Data questa situazione, le autostrade e le società ASFA hanno messo in campo un ampio studio scientifico per capire meglio i problemi della sonnolenza alla guida e per promuovere la conoscenza collettiva su questo fenomeno, finora raramente esplorato. Uno studio per colmare una doppia carenza. In Francia non vi era alcuna indagine scientifica condotta sulla sonnolenza alla guida con un ampio campione rappresentativo della popolazione patentata. Non c’era nessuna indagine fino ad oggi per collegare l’incidenza della sonnolenza al rischio di incidenti. Lo studio di ASFA sotto la direzione scientifica del professor Pietro Filippo *, specialista del sonno, aveva anche lo scopo di conoscere meglio questo fenomeno per lanciare campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte agli automobilisti.
* Clinica del sonno a CHU di Bordeaux CNRS UMR 5227.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA