home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > SONNOLENZA AL VOLANTE: LA PORTATA DEL FENOMENO

SONNOLENZA AL VOLANTE: LA PORTATA DEL FENOMENO

di Annie Canel – ASFA

Autostradafacendo pubblica una serie d’articoli sulla sonnolenza al volante tratta dal manuale “Somnolence au volant” pubblicato da ASFA, l’associazione francese delle autostrade

Lo studio scientifico, condotto dal Professor Philip Pierre e da ASFA, è il primo a concentrarsi sul rischio di sonnolenza, dei “quasi incidenti” e sugli incidenti reali di un campione di autisti francesi.

Lo studio ha dimostrato che, durante lo scorso anno:

• il 47 % dei conducenti intervistati soffriva di sonnolenza durante la guida notturna;

• il 28% ha avuto almeno un episodio di grave sonnolenza al volante (dovendosi quindi fermare). La sonnolenza acuta aumenta il rischio di incidenti;

• l’11 % ha avuto almeno un “quasi” incidente con uscita di strada o sbandata;

• il 5,8% ha avuto un vero e proprio incidente Estrapolando queste cifre a tutta la popolazione francese patentata (30 milioni), si stima che la sonnolenza alla guida può essere all’origine di circa 90.000 incidenti ogni anno, il che rappresenta un notevole onere finanziario per la società francese.

SONNOLENZA LA PORTATA DEL FENOMENO

 

“Quasi incidente”: l’incidenza rilevata

Un “quasi incidente è un incidente evitato all’ultimo”. Lo studio ha identificato la portata di questo fenomeno in autostrada . 1,5 milioni di autisti affrontano ogni anno  un “quasi incidente ” , mettendo a repentaglio la loro sicurezza e quella degli altri . I ” quasi incidenti ” causati dalla sonnolenza sono precursori pericolosi per gli incidenti reali.

Tutte le tratte coinvolte

I ” quasi incidenti ” dovuti a sonnolenza si verificano soprattutto

– sulle autostrade (77,6 %),

– nel corso di un lungo viaggio (63,8 %)

I quasi incidenti avengono più spesso di notte (40,9 %) rispetto a viaggi lunghi (29,4 %). Incidenti dovuti alla sonnolenza si verificano più frequentemente in città (53,8 %) durante i viaggi brevi (84,6 %) e durante viaggi lunghi (84,6 %).

Soggetti più minacciati

Sono le persone dai 18 ai 30 anni ed i professionisti.

Segni premonitori

Per ogni “quasi incidente  ed incidente vero e proprio c’è stato almeno un episodio di sonnolenza acuta al volante e casi di ansia – depressione.

Ultimi articoli

Ponti e viadotti alla sfida dell’efficienza e della sostenibilità

23/05/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 giugno 2024 13:30 – 17:30 I viadotti sono… Leggi >>

Infrastrutture, gallerie, ispezioni, problematiche di manutenzione e gestione in sicurezza, PAMI – 7° incontro del Corso ASTM per giovani professionisti

04/05/2024
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 22 maggio 2024 14:00 – 18:15 Programma 13:45 Registrazioni 14:00 Apertura… Leggi >>

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

5° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   Linee guida ponti e problematiche strutturali – 5° incontro in presenza… Leggi >>

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>