home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > SONNOLENZA AL VOLANTE: LA PORTATA DEL FENOMENO

SONNOLENZA AL VOLANTE: LA PORTATA DEL FENOMENO

di Annie Canel – ASFA

Autostradafacendo pubblica una serie d’articoli sulla sonnolenza al volante tratta dal manuale “Somnolence au volant” pubblicato da ASFA, l’associazione francese delle autostrade

Lo studio scientifico, condotto dal Professor Philip Pierre e da ASFA, è il primo a concentrarsi sul rischio di sonnolenza, dei “quasi incidenti” e sugli incidenti reali di un campione di autisti francesi.

Lo studio ha dimostrato che, durante lo scorso anno:

• il 47 % dei conducenti intervistati soffriva di sonnolenza durante la guida notturna;

• il 28% ha avuto almeno un episodio di grave sonnolenza al volante (dovendosi quindi fermare). La sonnolenza acuta aumenta il rischio di incidenti;

• l’11 % ha avuto almeno un “quasi” incidente con uscita di strada o sbandata;

• il 5,8% ha avuto un vero e proprio incidente Estrapolando queste cifre a tutta la popolazione francese patentata (30 milioni), si stima che la sonnolenza alla guida può essere all’origine di circa 90.000 incidenti ogni anno, il che rappresenta un notevole onere finanziario per la società francese.

SONNOLENZA LA PORTATA DEL FENOMENO

 

“Quasi incidente”: l’incidenza rilevata

Un “quasi incidente è un incidente evitato all’ultimo”. Lo studio ha identificato la portata di questo fenomeno in autostrada . 1,5 milioni di autisti affrontano ogni anno  un “quasi incidente ” , mettendo a repentaglio la loro sicurezza e quella degli altri . I ” quasi incidenti ” causati dalla sonnolenza sono precursori pericolosi per gli incidenti reali.

Tutte le tratte coinvolte

I ” quasi incidenti ” dovuti a sonnolenza si verificano soprattutto

– sulle autostrade (77,6 %),

– nel corso di un lungo viaggio (63,8 %)

I quasi incidenti avengono più spesso di notte (40,9 %) rispetto a viaggi lunghi (29,4 %). Incidenti dovuti alla sonnolenza si verificano più frequentemente in città (53,8 %) durante i viaggi brevi (84,6 %) e durante viaggi lunghi (84,6 %).

Soggetti più minacciati

Sono le persone dai 18 ai 30 anni ed i professionisti.

Segni premonitori

Per ogni “quasi incidente  ed incidente vero e proprio c’è stato almeno un episodio di sonnolenza acuta al volante e casi di ansia – depressione.

Ultimi articoli

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

27/09/2023
di Direzione Scientifica - SINA

12 ottobre 2023 09:00 – 13:30 Ponte Okawango (ITINERA) Programma 08:45 Registrazioni 09:00 Apertura dei lavori Giampaolo FRANTE – Direttore… Leggi >>

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione Scientifica - SINA

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>