Gli italiani alla guida sono litigiosi ed impertinenti?
di Laura Pavone - SINA
Gli italiani alla guida non perdonano le scorrettezze (altrui). Più della metà reagisce prontamente, insultando l’interlocutore che diventa subito avversario, il quale si dimostra invece abbastanza pacato ed usa l’arma dell’indifferenza (nella metà dei casi circa). Mi piacerebbe capire come mai sia possibile che distinti professionisti, gentili padri e madri di famiglia, una volta protetti dall’armatura del veicolo diventino guerrieri medievali ed adottino quel linguaggio che una volta si riteneva riservato, chissà perché, agli scaricatori di porto.
Tra tutti, chi proprio non lascia correre sembra siano i giovani (tra i 25 e i 34 anni): schiamazzano dal finestrino oppure fanno partire una bella raffica di colpi di clacson.
Con l’età, cresce la propensione all’ironia … dai 35 anni in poi, un bell’applauso sembra essere la risposta più gettonata. Tutti da valutare sono poi i motivi che scatenano simili reazioni: l’eccessiva velocità guida la classifica, ma attenzione … perfino una guida troppo lenta può far saltare la mosca al naso.
Sembra strano, ma si è maggiormente disposti a perdonare infrazioni gravi come la mancata segnalazione del cambio di corsia o – addirittura – infrazioni gravissime come la mancata precedenza. Tutto ciò emerge dai dati di una recente indagine effettuata dalla compagnia assicurativa Direct Line. In conclusione, se da un lato il buon senso prevale a vantaggio di una guida più rilassata e serena, ancora troppi connazionali sembrano scambiare la sede stradale per un’arena nella quale sfogare lo stress che il traffico cittadino inevitabilmente genera, con evidenti risvolti comportamentali che possono incidere sulla sicurezza di noi tutti.
Ulteriori dettagli su Repubblica.it
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA