I comportamenti a rischio degli europei al volante
di Isabelle Escapin – VINCI Autoroutes
La Fondation d’entreprise VINCI Autoroutes pour une conduite responsable ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con Ipsos sui comportamenti dei conducenti francesi e, più in generale dei conducenti europei in Francia. La ricerca ha portato alla luce dati di notevole interesse per comprendere il profilo dei conducenti europei ed i loro comportamenti alla guida.
Lo studio è stato impostato nell’ottica di individuare azioni concrete per contribuire a raggiungere l’obiettivo fissato dall’Unione europea di dimezzare la mortalità su strada entro il 2020. Nello specifico, dalla ricerca, emergono i comportamenti più pericolosi adottati dai conducenti europei, quali:
– Guida dopo aver bevuto alcool o assunto sostanze stupefacenti;
– Guida sotto l’effetto di farmaci;
– Sonnolenza al volante.
Questi comportamenti sono purtroppo ancora molto diffusi ed è lì che bisogna agire per proseguire secondo le tendenza positive di diminuzione della mortalità stradale, tipiche degli ultimi anni. Anche Autostradafacendo ha creato delle vignette comportamentali per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti in esame: guardale seguendo questi collegamenti: qui, qui e qui. Inoltre, è interessante notare come dalla ricerca della Fondazione VINCI Autoroutes sia emerso che tutti i conducenti europei, di qualunque Paese essi provengano, sembrano essere molto soddisfatti delle proprie prestazioni al volante. Essi, infatti, si attribuiscono (in media) un voto di 7,8 su 10. In questo senso, I più generosi verso sé stessi sono proprio gli italiani, che arrivano ad attribuirsi ben 8 punti su 10.
Seguendo questo collegamento puoi prendere visione della ricerca Ipsos, mentre attraverso questo collegamento trovi il comunicato stampa che riassume i dati più significativi emersi dalla ricerca. Entrambi i collegamenti portano a contenuti in lingua francese.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis