In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Il Nord-Ovest della sicurezza stradale
di Edoardo Svelto – gruppo ASTM-SIAS
I nostri lettori più attenti forse avranno notato, anche sulle nostre pagine, le iniziative di “Sicurezza Stradale Piemonte”.
Tramite questo collegamento puoi raggiungere il relativo portale, che divulga molte notizie di pubblico interesse tra cui:
• Il monitoraggio dell’incidentalità in Piemonte
• Le politiche regionali per la sicurezza stradale
• La formazione permanente per il governo della sicurezza stradale
• nonché una ampia documentazione sul tema (rapporti sullo stato della sicurezza e testi scientifici prodotti dal Centro di Monitoraggio Regionale, norme e linee guida sulla sicurezza stradale, piani programmi e progetti di messa in sicurezza con particolare riferimento al territorio piemontese, ecc.)
Il sito web, realizzato per conto della Regione Piemonte, è animato dal lavoro di un team che, oltre alla Regione stessa, comprende il CSI (Consorzio per il Sistema Informativo piemontese) ed IRES Piemonte (Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte). Quest’ultimo istituto, supporta l’azione di programmazione della Regione e delle altre istituzioni piemontesi, anche attraverso specifici osservatori e producendo ricerche e pubblicazioni su vari temi, fra cui chiaramente spicca anche la sicurezza stradale.
Sicurezza Stradale Piemonte pubblica anche una newsletter, cui ci si può liberamente registrare seguendo questo collegamento. Nell’edizione di Aprile 2014 si è parlato anche di … Autostradafacendo.
Infine, Autostradafacendo tramite questa pagina raccoglie e diffonde da tempo, le notizie di Sicurezza Stradale Piemonte, insieme a quelle di altre fonti, per tenervi sempre informati!
Ultimi articoli
Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee
01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA