Attento Geremia ed … attenti a Geremia!
di Bianca Maria Cecchini - CISA Engineering
Con oltre 60 milioni di abitanti l’Italia è il quarto paese dell’Unione europea per popolazione. Le persone con più di 65 anni hanno superato i 4 milioni con una stima in aumento sino ai 6 milioni previsti per il 2020.
In tale categoria, i guidatori rappresentano il 19,2% dei patentati totali con percentuale in crescita con un incremento quadriennale medio del 3,9%. Nella fascia di età compresa tra gli 80 e i 90 anni i patentati italiani sfiorano il milione.
A livello europeo (EU-24), nel 2010, hanno perso la vita in incidenti stradali oltre 6.563 anziani di cui quasi 1.000 solo in Italia.
Si stima che la probabilità degli over 65 di essere coinvolti in un sinistro stradale sia del 16% superiore rispetto a quella degli altri adulti e si stima inoltre che, a fronte della stessa forza di impatto, un 75enne incorra in un rischio di mortalità superiore di circa il triplo rispetto ad un 18enne.
Si sa che la guida sicura richiede l’integrazione di complesse attività motorie, visive, uditive e cognitive ma, non sempre gli anziani sono consapevoli delle conseguenze che il processo fisiologico dell’invecchiamento, spesso non avvertito o più spesso non riconosciuto, può avere sulla capacità di condurre un veicolo. Vista e udito a posto dunque, ma anche massima attenzione ai farmaci che possono modificare percezioni e tempi di reazione.
Vi invito a leggere un approfondimento sul tema
elaborato dall’Università di Roma.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis