Bambini investiti nei vialetti di casa
di Roberto Arditi – SINA
Non tutti gli incidenti stradali che coinvolgono i bambini si verificano sulla strada. Una ricerca della britannica “Royal Society for the Prevention of Accidents” (l’organizzazione Reale per la prevenzione degli incidenti) mostra che almeno 26 bambini sono morti in macchina o vicino al cancello della propria casa dal 2001 in poi. Diciassette casi, solo dal 2007.
Tragicamente, nella maggior parte dei casi, l’involontario carnefice alla guida è proprio un membro adulto della famiglia del bambino, oppure un vicino o comunque un visitatore della casa.
I dati chiave:
• La maggior parte delle morti (15 casi) si è verificata quando il bambino è stato colpito da un veicolo in retromarcia.
• In tre casi, il veicolo si è messo in movimento dopo che il freno a mano è stato rilasciato accidentalmente.
• La maggior parte delle vittime erano bambini di età compresa tra uno e due anni, gli altri avevano da 3 a 7 anni.
La Royal Society organizza una campagna per evidenziare questo tipo di rischio. Seguendo questo collegamento si può scaricare il pieghevole della campagna che contiene anche le raccomandazioni comportamentali da adottare per prevenire questo tipo di eventi. I colleghi inglesi evidenziano come le auto non sono un luogo sicuro per far giocare i bambini. I bambini non dovrebbero essere lasciati soli all’interno di un veicolo, anche a motore spento. Alzacristalli elettrici, soffocamento e fuoco sono pericoli dell’auto che sono risultati fatali per alcuni bambini.
Se hai buona padronanza della lingua inglese (e non sei particolarmente impressionabile) puoi ascoltare Michelle Patterson che parla di quando suo figlio Harry (5 anni) è stato schiacciato dalla macchina che lei stessa aveva lasciato in pendenza sul vialetto di casa con il freno inserito … ma con il cambio in folle.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis