home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > I piccoli e la sicurezza stradale

I piccoli e la sicurezza stradale

di Roberto Azzarda – Autostradafacendo

Lo so. Molti di voi non ci crederanno: da quando qualcuno l’ha scritto in questa pagina, tutti sanno quanto io sia un pessimo guidatore. Ho dei sospetti su chi è l’autore di quel pezzo, ma non ho le prove … Comunque non è di questo che volevo parlare … Infatti, proprio io, sono andato a parlare di sicurezza stradale!
Una mattina mi sono preso un paio d’ore per parlare con una trentina di bambini che stanno qui vicino, poco a sud di Milano, nell’est pavese. Loro hanno fatto un progetto speciale sulla sicurezza stradale, usando proprio i materiali di autostradafacendo. Mai avevo parlato ad un pubblico così giovane e – devo ammetterlo – li ho trovati incredibilmente attenti ed interessati.
Visto il pubblico di fanciulli ho tagliato il mio intervento su problematiche che penso tipiche dei bambini: l’attraversamento pedonale, la visibilità ed un classico che va bene per tutti, le cinture di sicurezza.

ibambinidisegnano 
Abbiamo visto insieme qualche video, ad esempio quello della campagna del ministero per bambini e cinture ed abbiamo visto quest’altro video che presenta piuttosto bene quali sono i problemi della visibilità, quando si va in bicicletta. La prova del giubbottino riflettente che uso per andare in bicicletta ed i braccialetti di autostradafacendo hanno chiuso la mattinata.
Infatti: mezzogiorno ed arriva la pappa. Tutti in fila per andare a mangiare. Ma – inaspettato – ho avuto il mio premio. Un bambino si è staccato dalla fila e venuto verso di me: “vero che torni ancora?

Seguendo questo e questo collegamento  potete vedere una piccola raccolta dei disegni che hanno fatto i bambini dopo il mio intervento. Voi ci trovate le cose che ho detto? Io sì!

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>