I piccoli e la sicurezza stradale
di Roberto Azzarda – Autostradafacendo
Lo so. Molti di voi non ci crederanno: da quando qualcuno l’ha scritto in questa pagina, tutti sanno quanto io sia un pessimo guidatore. Ho dei sospetti su chi è l’autore di quel pezzo, ma non ho le prove … Comunque non è di questo che volevo parlare … Infatti, proprio io, sono andato a parlare di sicurezza stradale!
Una mattina mi sono preso un paio d’ore per parlare con una trentina di bambini che stanno qui vicino, poco a sud di Milano, nell’est pavese. Loro hanno fatto un progetto speciale sulla sicurezza stradale, usando proprio i materiali di autostradafacendo. Mai avevo parlato ad un pubblico così giovane e – devo ammetterlo – li ho trovati incredibilmente attenti ed interessati.
Visto il pubblico di fanciulli ho tagliato il mio intervento su problematiche che penso tipiche dei bambini: l’attraversamento pedonale, la visibilità ed un classico che va bene per tutti, le cinture di sicurezza.
Abbiamo visto insieme qualche video, ad esempio quello della campagna del ministero per bambini e cinture ed abbiamo visto quest’altro video che presenta piuttosto bene quali sono i problemi della visibilità, quando si va in bicicletta. La prova del giubbottino riflettente che uso per andare in bicicletta ed i braccialetti di autostradafacendo hanno chiuso la mattinata.
Infatti: mezzogiorno ed arriva la pappa. Tutti in fila per andare a mangiare. Ma – inaspettato – ho avuto il mio premio. Un bambino si è staccato dalla fila e venuto verso di me: “vero che torni ancora?“
Seguendo questo e questo collegamento potete vedere una piccola raccolta dei disegni che hanno fatto i bambini dopo il mio intervento. Voi ci trovate le cose che ho detto? Io sì!
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis