In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Invitati al proprio funerale ma … con lieto fine
di Francesco Magagnoli – SINA
Ecco una nuova campagna che, per la propria particolarità, è riuscita a bucare sui media internazionali. La campagna viene dal Belgio si intitola “Go for zero”. Vorrebbe ridurre a zero la mortalità su strada, a partire da quella causata dalla velocità eccessiva.
Lo sanno anche i sassi che la velocità è contemporaneamente causa e fattore aggravante dell’incidentalità su strada, ma l’esperienza comune ci porta a riflettere sul fatto che una conoscenza così diffusa, non comporta una altrettanto rigorosa applicazione del concetto nella pratica quotidiana.
La particolarità della comunicazione belga è subito intuibile guardando questo video e leggendo quest’articolo su Omnimoto.
Il video in questione si intitola: “Partecipereste al vostro funerale?” e mostra alcune persone invitate ad un evento che scoprono essere la messinscena del proprio funerale, quando morti per incidenti stradali.
Questo approccio è senza dubbio spiazzante, ma bisogna riconoscere che può essere un modo efficace per promuovere un cambiamento di prospettiva: da un concetto “noto” che riguarda la “società” ad un tema che tocca la “mia” vita e che richiede quindi la “mia” attenzione.
Gli organizzatori (ed io con loro) consigliano di inviare il video ad un amico che reputiamo troppo veloce alla guida e consigliano di leggere idee e commenti (in francese) sul tema della velocità.
Infine, ulteriori del informazioni possono essere tratte da questo articolo del periodico francese Le Point (in francese) e come ricordato in quest’altro articolo della rivista online “Le strade dell’informazione” (ANAS), seguendo questo collegamento è possibile vedere un interessante video del Comitato ungherese per la prevenzione degli infortuni, che spiega perché correre in strada o su pista non è la stessa cosa …
Ultimi articoli
Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee
01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA