home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Un premio alla Comunicazione Istituzionale del Ministero

Un premio alla Comunicazione Istituzionale del Ministero

di Francesco Magagnoli – SINA

La Campagna per la Sicurezza stradale ideata e promossa dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Sulla buona strada”, è stata insignita il 27 maggio scorso del Premio internazionale “Euromediterraneo 2014 – Social Best Practice”, patrocinato da Assafrica & Mediterraneo – Confindustria e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale.

Sullabuonastradapremiata

La Campagna “Sulla buona strada” è stata considerata:  “un caso esemplare di sequel comunicativo, multidisciplinarietà degli strumenti e sapiente utilizzo dei codici emotivi della cultura italiana“.
Infatti, nella Campagna “Sulla buona strada”, nell’ambito della quale sono messi in scena anche incidenti, non vi è mai una visione tragica degli avvenimenti ma sono descritte scene di vita reale, raccontate dagli occhi dei più piccoli. I bambini diventano quindi gli educatori di coloro da cui dovrebbero invece esclusivamente imparare, facendosi così promotori di quei messaggi che troppo spesso i genitori cercano di insegnare loro, dimenticando però di far seguire alle parole i fatti.
Il premio internazionale ”EUROMEDITERRANEO” e’ uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore della comunicazione della Pubblica Amministrazione, sia nazionale che locale, ed è l’unica iniziativa in Italia che promuove un vero riferimento sulle ”buone pratiche” pubblico/privato a livello dell’intera area Euromediterranea.
Il premio è stato ritirato  da Paola Calamani, responsabile della struttura del Ministero che si occupa della comunicazione istituzionale in materia di Sicurezza Stradale.
La campagna è stata presentata su autostradafacendo tramite tre articoli. Con i seguenti collegamenti puoi rivedere i video della campagna:
BASTA: I BAMBINI NON DEVONO MORIRE!
CHI E’ GROSSO HA LA RESPONSABILITA’ DI PROTEGGERE I PICCOLI
NON CORRERE: ANCHE I BAMBINI LO CAPISCONO!
Per maggiori informazioni sul premio, puoi seguire questo collegamento.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>