Autostradafacendo e la giornata Mondiale dell’Ambiente – Guarda il video
di Edoardo Svelto ed Emanuele Giusto - Autostradafacendo.it
Il 5 giugno, in occasione della giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, il Museo dell’Ambiente di Torino, ha organizzato presso il parco Dora, al quale hanno partecipato 22 classi di bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che si sono alternate tra varie attività educative dalle ore 9 fino alle 17.
Autostradafacendo, attraverso l’impegno del gruppo SIAS (tramite le concessionarie Piemontesi e Valdostane ATIVA, ATS, Autostrada Asti-Cuneo, SATAP e SAV), attraverso l’impegno della Polizia Stradale e con il supporto di SINA ha organizzato un punto di educazione stradale che ha accolto centinaia di bambini, oltre agli educatori ed agli accompagnatori. La base dell’incontro erano evidentemente i temi relativi alla sicurezza stradale.
Dalle 9 alle 17, lo staff della Campagna ha accolto continuativamente coppie di classi portando avanti su diversi gruppi attività ludico/educative tagliate sulle diverse età, quali: le lezioni della Polizia Stradale, il gioco Autostradopoli, la ruota della sicurezza stradale, i tavoli di lavoro dove colorare, disegnare, ritagliare e fare i questionari (vedi i fogli di lavoro predisposti seguendo questo collegamento), un percorso con occhiali che distorcevano la vista per ricreare situazioni di stato d’ebbrezza, i veicoli attrezzati della Polizia Stradale e del gruppo SIAS.
Le lezioni della Polizia stradale avevano certamente l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul rispetto del codice della strada, ma ancor di più presentare le norme base di autotutela, attraverso spiegazioni leggere e divertenti.
Molti sono stati i materiali della campagna che sono stati distribuiti e che hanno così potuto catturare l’attenzione e la fantasia dei bambini.
Così tanti bambini che si sono alternati nel corso delle 8 ore hanno portato una ventata di interesse e di entusiasmo. Si può dire senza alcun dubbio che l’evento è stato un successo: contemporaneamente una giornata di festa e di apprendimento per i bimbi ed una buona opportunità per Autostradafacendo per portare nel cuore pulsante della società quei valori di legalità e sicurezza stradale che caratterizzano l’iniziativa.
Avendo raccolto filmati e foto dell’incontro abbiamo montato una serie di “pillole” di sicurezza che pubblicheremo a partire dalla presente uscita. In questa pillola solo una raccolta delle foto dell’evento. Clicca sull’immagine qui sopra per vedere le foto della giornata!
Ultimi articoli
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione scientifica SINA
Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.
22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo
09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana
08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA