In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
I bambini su strada sono meno visibili: guarda il video
di Giorgio PRUNOTTO - ATIVA
I bambini sono il futuro. Sono le donne e gli uomini che costruiranno e decideranno sul Mondo in cui vivremo tra 30 anni. Oggi, però, ci siamo noi e loro sono sotto la nostra tutela.
Ogni anno in Italia perdiamo quasi un centinaio di bambini in incidenti stradali e altri 11.000 restano feriti: in questo modo, ogni anno, perdiamo un pezzo del nostro futuro che sta sotto la nostra tutela.
Sicuramente è nostra responsabilità tutelarli al massimo, sia con un corretto alloggiamento ed ancoraggio all’interno dei nostri veicoli (seggiolini omologati, cinture di sicurezza, ecc.) sia con un’adeguata visibilità in corrispondenza degli attraversamenti stradali e in occasione del loro movimento a piedi o in bicicletta: loro sono ancora piccoli e quindi meno visibili di noi. Anche le autorità nazionali hanno individuato la protezione dei bambini come una priorità nazionale.
E’ importante insegnare ai bambini i principi base di autotutela sulla strada ed i fondamenti della sicurezza stradale, in modo che si possano rendere conto della prudenza che devono avere in questi contesti e della limitata visibilità che hanno in ambito stradale.
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente organizzata dal Museo torinese dell’Ambiente il gruppo ASTM-SIAS ha regalato ai bambini un braccialetto rifrangente per ciclisti che è sicuramente un modo simpatico e divertente per sensibilizzarli sul tema ed al contempo, facendoglielo indossare alla caviglia, può divenire uno strumento efficace di incremento di visibilità nei confronti dei veicoli durante le passeggiate in bicicletta, il mezzo di trasporto più amato dai bambini e quello su cui si sentono più protagonisti.
Questo è il secondo articolo che riprende i temi affrontati dal gruppo ASTM-SIAS alla giornata mondiale dell’ambiente: guarda il video sul tema oppure guarda di cosa si trattava seguendo questo collegamento.
Ultimi articoli
Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee
01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA