home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > I bambini su strada sono meno visibili: guarda il video

I bambini su strada sono meno visibili: guarda il video

di Giorgio PRUNOTTO - ATIVA

I bambini sono il futuro. Sono le donne e gli uomini che costruiranno e decideranno sul Mondo in cui vivremo tra 30 anni. Oggi, però, ci siamo noi e loro sono sotto la nostra tutela.
Ogni anno in Italia perdiamo quasi un centinaio di bambini in incidenti stradali e altri 11.000 restano feriti: in questo modo, ogni anno, perdiamo un pezzo del nostro futuro che sta sotto la nostra tutela.

i bambini e la visibilità
 
Sicuramente è nostra responsabilità tutelarli al massimo, sia con un corretto alloggiamento ed ancoraggio all’interno dei nostri veicoli (seggiolini omologati, cinture di sicurezza, ecc.) sia con un’adeguata visibilità in corrispondenza degli attraversamenti stradali e in occasione del loro movimento a piedi o in bicicletta: loro sono ancora piccoli e quindi meno visibili di noi. Anche le autorità nazionali hanno individuato la protezione dei bambini come una priorità nazionale.
E’ importante insegnare ai bambini i principi base di autotutela sulla strada ed i fondamenti della sicurezza stradale, in modo che si possano rendere conto della prudenza che devono avere in questi contesti e della limitata visibilità che hanno in ambito stradale.
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente organizzata dal Museo torinese dell’Ambiente il gruppo ASTM-SIAS ha regalato ai bambini un braccialetto rifrangente per ciclisti che è sicuramente un modo simpatico e divertente per sensibilizzarli sul tema ed al contempo, facendoglielo indossare alla caviglia, può divenire uno strumento efficace di incremento di visibilità nei confronti dei veicoli durante le passeggiate in bicicletta, il mezzo di trasporto più amato dai bambini e quello su cui si sentono più protagonisti.
Questo è il secondo articolo che riprende i temi affrontati dal gruppo ASTM-SIAS alla giornata mondiale dell’ambiente: guarda il video sul tema oppure guarda di cosa si trattava seguendo questo collegamento.

Ultimi articoli

SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna

17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

I Comitati Tecnici di PIARC Italia: Mobilità nelle Aree Urbane, Guida Connessa e Autonoma e Politiche e Programmi Nazionali per… Leggi >>

Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza

09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Corso della scuola di perfezionamento SINA (gruppo ASTM) per giovani professionisti La scuola di perfezionamento SINA vuole offrire ai giovani… Leggi >>

Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida

25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 2 marzo 2023 09:00 – 13:00 Il decreto del… Leggi >>

La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM

25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA

La Campagna sulla Sicurezza Stradale, descritta dal sito Autostrafacendo.it di SINA, è mirata ad evidenziare i comportamenti a rischio ed… Leggi >>

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00 La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di trasporto, la… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>