Dormire fa bene … ma non al volante
di Francesco Magagnoli – SINA
Tutte le ricerche condotte negli anni da gruppi di ricerca indipendenti hanno dimostrato il ruolo determinante del sonno per la salute individuale. Dormire prima di un viaggio poi, aiuta ad affrontare i lunghi spostamenti in sicurezza e comfort.
Invece, partire stanchi o viaggiare per molte ore senza riposare, induce il guidatore verso i colpi di sonno, con conseguenze potenzialmente gravi e che possono anche diventare letali per il guidatore, per i passeggeri e per altri malcapitati utenti della strada. I rischio viene stimato in ragione del doppio rispetto agli incidenti causati da altri fattori. Per farsi un’idea del pericolo della sonnolenza, basti pensare che è causa del 22% di tutti gli incidenti stradali: oltre 40mila sinistri l’anno solo in Italia, quasi 240 mila nell’intera Unione Europea.
Per sensibilizzare gli utenti della strada sul problema della sonnolenza al volante, l’Aci (Automobile club d’Italia), in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza, ha presentato la campagna “Sleep Stop”. Questa Campagna, ha lo scopo quello di provare quanto sia benefico ed efficace, fare una sosta per riposare durante il viaggio.
La Campagna è inoltre collegata all’iniziativa “My World”, con cui la FIA e tutti gli Automobile Club nazionali hanno sollecitato il riconoscimento della sicurezza stradale tra le priorità di azione dell’ONU. A tal fine è stato anche predisposto un questionario a fini scientifici, rivolto a tutti gli automobilisti. Attraverso questo e questo collegamento puoi leggere ulteriori informazioni sull’iniziativa ACI.
Il tema è da particolare importanza in autostrada, quindi anche Autostradafacendo ha affrontato più volte il tema. Seguendo i collegamenti qui sotto puoi trovare le “pillole” sulla sonnolenza al volante elaborate da ASFA, l’associazione delle autostrade francesi, e pubblicate sul nostro sito:
– Sonnolenza al volante: varie origini
– Sonnolenza al volante: la portata del fenomeno
– Sonnolenza al volante: conseguenze mortali
– Sonnolenza al volante: metodi per combattere il fenomeno
– Sonnolenza al volante: una delle principali cause d’incidenti da combattere
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA