Perché vai forte? Uno spot … ruvido in arrivo dal Belgio
di Francesco Magagnoli – SINA
In questa pagina avevamo già parlato di una campagna Belga in cui gli ignari guidatori venivano invitati al proprio funerale.
Il promotore di quella campagna, l’Institut Belge pour la Sécurité Routière (IBSR), ha lanciato un nuovo video, che vede come protagonista una bambina sopravvissuta ad un incidente stradale (vedi la descrizione in francese). Con questa nuova iniziativa, la comunicazione belga abbandona l’approccio surreale, ma mantiene la linea dura.
La bambina racconta infatti l’esperienza drammatica di una sua coetanea che è rimasta paralizzata dopo essere stata coinvolta in un incidente con la propria madre.
In chiusura, è la bambina a richiamare gli automobilisti alle proprie responsabilità di guidatori. Questa particolare testimonial, prova a fare breccia nella mente degli automobilisti sfruttando il pathos ed il senso di protezione che gli adulti hanno verso i bambini.
La protezione dei minori ed i bambini come testimonial li abbiamo già visti anche nella campagna “Sulla buona strada” recentemente lanciata dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, la campagna nazionale che vuole contribuire all’azzeramento della mortalità dei bambini su strada. Attraverso questi collegamenti puoi leggere i relativi articoli pubblicati su Autostradafacendo: 1, 2 ,3.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis