I soliti SUV!
di Lug il Marziano
La foto è eloquente: una bicicletta schiacciata sotto la ruota di un SUV!
Qualche tempo fa. Siamo a Bruxelles, nel trantran, con le mani un po’ intirizzite dal freddo della mattina. Stavo camminando per prendere la metro, quando sento il rumore di auto che schiaccia qualcosa, seguito dall’inconfondibile (mi è molto familiare) botto dell’esplosione della camera d’aria.
Mi volto e vedo la scena pochi secondi prima che riuscissi a scattare la foto. La bicicletta era sotto il SUV, ma il ciclista era per fortuna in piedi e apparentemente illeso. Il conducente del SUV è sceso protestando, ma il ciclista gli ha fatto notare il cartello che consente la risalita delle biciclette contromano. A quel punto il conducente ha alzato le mani e si è arreso. La foto è stata scattata mentre cominciavano a parlare… Non un urlo si è alzato dal duo.
Va notato che la bassa velocità delle zone 30 di Bruxelles, ottenuta anche mediante l’opportuna sagomatura delle strade, ha evitato che l’incidente finisse molto male.
Autostradafacendo è lieta di ospitare la voce dei diversi attori interessati alla sicurezza stradale, oggi è il caso di Lug che, in quanto marziano, è il blogger di Roma Ciclista ma, nella vita di tutti i giorni, risulta anche un assiduo ciclista, nonché noto operatore del settore dei trasporti.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis