home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Strisce pedonali … ed i bambini ci hanno ringraziato

Strisce pedonali … ed i bambini ci hanno ringraziato

di Giovanni Mistrangelo e Rita Sorianello – Polizia Stradale di Torino

Quando siamo su strada, specialmente se in compagnia dei bambini, il rispetto delle regole del buon senso, ancora prima di quelle del codice della strada non solo ci evitano dei rischi ma ci aiutano a comunicare ai più piccoli i comportamenti corretti da tenere. L’obiettivo è semplice: la serenità e la sicurezza negli spostamenti.
I comportamenti irrazionali, spesso compiuti con superficialità e disattenzione, sono causa di conseguenze irreparabili che mai avremmo voluto provocare. Chi vorrebbe rischiare una situazione grave (vedi ad esempio questo caso) pur di passare davanti ad un pedone che accenna l’attraversamento … sia pur anche fuori delle strisce?

nonperdiamodivistastriscepedonali
Ai bambini bisogna far comprendere, anche con il nostro esempio, che quando sono pedoni sono vulnerabili e pertanto è richiesto loro una maggiore attenzione per essere sempre visibili rispetto ai conducenti dei veicoli in transito.
Attraversare sulle strisce osservando i comportamenti dei conducenti che sopraggiungono per valutare che si siano effettivamente resi conto della nostra presenza durante l’attraversamento, sono misure di auto-protezione a prescindere dal rispetto di una norma legge che comunque va rispettata. Guarda il video facendo click sull’immagine qui sopra.
Molti investimenti sono riconducibili al mancato avvistamento da parte dei conducenti dei pedoni che si accingono ad attraversare la strada sbucando all’improvviso da dietro a degli ostacoli posti lungo il margine della carreggiata: siepi, alberi, strutture murarie, veicoli in sosta, autobus in fermata per la discesa dei passeggeri …
Facciamoci vedere !!! … e una volta iniziato l’attraversamento non indugiamo nei movimenti, cosa questa che potrebbe confondere il conducente di un veicolo che sta sopraggiungendo e soprattutto non fermiamoci in mezzo la strada e non mettiamoci a correre con il rischio d’inciampare e cadere a terra.   
Anche Autostradafacendo ha ricordato in varie occasioni l’importanza della sicurezza degli utenti deboli e dei bambini, come è possibile vedere anche dal gioco della sicurezza stradale e dal nuovo album da disegno.
Consigliamo di far vedere ai bambini la pillola di sicurezza che abbiamo realizzato insieme ad Autostradafacendo e a tanti bambini torinesi.
Attraverso questo e quest’altro collegamento puoi vedere articoli su altri temi realizzati sempre lo scorso 5 giugno in occasione di una giornata di gioco e cultura, organizzata dal Museo dell’Ambiente di Torino.

Ultimi articoli

SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna

17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

I Comitati Tecnici di PIARC Italia: Mobilità nelle Aree Urbane, Guida Connessa e Autonoma e Politiche e Programmi Nazionali per… Leggi >>

Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza

09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Corso della scuola di perfezionamento SINA (gruppo ASTM) per giovani professionisti La scuola di perfezionamento SINA vuole offrire ai giovani… Leggi >>

Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida

25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 2 marzo 2023 09:00 – 13:00 Il decreto del… Leggi >>

La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM

25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA

La Campagna sulla Sicurezza Stradale, descritta dal sito Autostrafacendo.it di SINA, è mirata ad evidenziare i comportamenti a rischio ed… Leggi >>

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00 La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di trasporto, la… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>