No diXtraction ….. ecco il video premiato da ICARO
di Delfina Di Stefano – Ministero dell’Interno – Servizio di Polizia Stradale
Lo scorso 7 novembre (vedi anche quest’articolo), sono stati premiati i vincitori della quattordicesima edizione di ICARO, il Progetto interministeriale per la sicurezza stradale.
I vincitori della scuola di primo grado, per la categoria SPOT/VIDEO sono risultati i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” di Caltagirone (CT) con il video “nodixtraction”, che vi invitiamo a vedere seguendo questo collegamento.
Il video, molto gradevole e divertente, ci racconta in maniera leggera ma molto chiara i rischi derivanti da distrazione e sonnolenza al volante.
Sono molte le cause che ci fanno perdere la concentrazione alla guida, a partire dall’utilizzo scorretto dei telefoni cellulari come di tutte le tecnologie che ci fanno normalmente compagnia. Qui, qui e qui è possibile vedere alcuni messaggi sulla distrazione, raffigurati tramite le vignette di Autostradafacendo.
La stanchezza è poi un altro grande pericolo per chi guida: mai mettersi al volante se non abbiamo riposato bene o abbiamo mangiato tanto, i nostri riflessi potrebbero allentarsi. Un colpo di sonno non avvisa: fermiamoci al primo segno di stanchezza. Il rischio è uscire di strada con conseguenze molto serie, come indicato anche in questa e quest’altra vignetta comportamentale.
Ultimi articoli
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione scientifica SINA
Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.
22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo
09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA