Eravamo in 4.000 alla Giornata della Sicurezza Stradale
di Luca Marta – Regione Lazio
Il 16 novembre è stata celebrata la “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada” voluta dalle Nazione Unite per onorare e ricordare quei MILIONI di persone morte o ferite sulla strada, le loro famiglie e le comunità ferite, rendendo al contempo omaggio agli operatori stradali, alle squadre di emergenza, agli operatori di polizia ed ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada.
La Regione Lazio ha così deciso di organizzare la Giornata Regionale della Sicurezza Stradale. La Direzione Regionale alle Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative ha incaricato la squadra di James Fox di organizzare le Olimpiadi della Sicurezza per laureare i nuovi “Safety Agent” della Regione Lazio.
Il 22 novembre 2014 abbiamo riunito 4.000 persone nel Parco tematico “Cinecittà World” di Roma. Abbiamo così dedicato un’intera giornata ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani per riaffermare il valore della vita e cercare di prevenire gli inutili rischi dovuti all’imprudenza, ai nostri comportamenti avventati. I protagonisti sono così stati i giochi educativi, le lezioni interattive, quiz ed eventi specifici da vivere insieme alle proprie famiglie.
I bambini, ragazzi e giovani delle scuole elementari, medie e superiori provenienti da tutta la regione Lazio hanno quindi svolto le varie attività nel segno del motto dell’iniziativa, ovvero: “Come BACK HOME – Guida sicuro, sicuro ritorni”, motto che invita a riflettere sui sentimenti, sulle passioni e le responsabilità che noi adulti abbiamo nei confronti dei nostri cari.
Accanto ai momenti dedicati ai più giovani, si è inoltre tenuta una specifica tavola rotonda rivolta agli operatori del settore. Diverse sono poi state le personalità del mondo politico che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa e che sono intervenute ad un evento che, penso senza esagerazione, riterrei importantissimo per le nuove generazioni.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile leggere il comunicato stampa attraverso questo collegamento.
Segui poi questo collegamento i per vedere il programma dell’evento, ma soprattutto guarda il video con i nostri giovani agenti seguendo questo collegamento.
Infine, seguendo questo collegamento, oppure questo e quest’altro puoi vedere tre articoli di autostradafacendo sulle iniziative della Regione Lazio per la sicurezza stradale.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA