home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Cinture di sicurezza: lanciata una petizione al Ministro Lupi

Cinture di sicurezza: lanciata una petizione al Ministro Lupi

di Francesco Magagnoli – SINA

“Il conducente che permette ai passeggeri, specie se minorenni, di viaggiare senza cintura di sicurezza o sistemi di ritenuta, oltre alle normali sanzioni, può essere considerato responsabile dei danni fisici subiti dagli stessi”, così recita l’art. 172 del Codice della strada. E’ una misura sufficiente?
Nel 2013 sono stati circa 800 gli incidenti significativi che hanno coinvolto i minori. In questo modo hanno perso la vita 52 bambini da 0 a 13 anni ed oltre 900 bambini hanno riportato lesioni importanti. Questi sono i dati forniti dall’Osservatorio ASAPS, clicca qui per leggerli più diffusamente e per leggere il racconto di alcuni incidenti che hanno visto coinvolti dei bambini non correttamente allacciati alle cinture di sicurezza. Saranno di più nel 2014?
 

Altro che sanzioni. Sette giorni agli arresti domiciliari, senza condizionale, per chi trasporta in auto bimbi privi di seggiolino o cintura di sicurezza …

firmiamoperibambini

Questo è quanto chiede la petizione diretta al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, petizione promossa da Nicolò Caramagno, ingegnere che si occupa di Sicurezza stradale.
Attraverso questo collegamento puoi trovare e firmare la petizione diretta al Ministro Lupi.
Sicurauto riprende la notizia in questa pagina e rincara dicendo che anche la Spagna segue una linea di pensiero verso la tolleranza zero nei confronti di questo tipo di fenomeno, collegando il codice penale al codice della strada.
Sempre Sicurauto richiama poi uno studio del 2010 promosso da FIAT ed ACIF da cui emergeva che 2 italiani su 3 non usavano il seggiolino.
Anche la campagna del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti “Sulla buona strada” ha acceso un faro sul tema dei bambini, coerentemente con l’obiettivo 2020 di zero bambini morti sulla strada.
Un precedente articolo di Autostradafacendo aveva affrontato il tema delle cinture proprio a partire da uno degli incidenti richiamati anche da ASAPS.

L’immagine della bambina viene dal progetto “bimbi in auto” del MOIGE.

Ultimi articoli

Esercizio autostradale e innovazione tecnologica: attualità e prospettive per l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture stradali

18/06/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 luglio 2024 13:45 – 18:00 L’esercizio delle autostrade… Leggi >>

Ponti e viadotti alla sfida dell’efficienza e della sostenibilità

23/05/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 giugno 2024 13:30 – 17:30 I viadotti sono… Leggi >>

Infrastrutture, gallerie, ispezioni, problematiche di manutenzione e gestione in sicurezza, PAMI – 7° incontro del Corso ASTM per giovani professionisti

04/05/2024
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 22 maggio 2024 14:00 – 18:15 Programma 13:45 Registrazioni 14:00 Apertura… Leggi >>

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

5° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   Linee guida ponti e problematiche strutturali – 5° incontro in presenza… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>