Cala l’educazione stradale nelle scuole Piemontesi
di Francesco Magagnoli - SINA
Il Settore Polizia Locale della Regione Piemonte ha reso disponibile 5° Rapporto sulle iniziative di educazione stradale svolte dalla Polizia Locale nelle scuole piemontesi. Dall’indagine emerge che, nonostante l’estensione del servizio ad un numero più elevato di comuni, rispetto alle precedenti rilevazioni, la congiuntura economica negativa e la carenza delle piante organiche hanno portato ad una diminuzione delle ore di educazione stradale erogate ed anche ad una riduzione del numero di studenti interessati.
Il rapporto consolida molti dati sulle iniziative mirate alla sicurezza stradale intraprese nelle scuole piemontesi nel periodo 2011-2013. Da quanto emerge dall’indagine nell’anno scolastico 2011-2012, sono stati 57.312 gli studenti coinvolti nelle iniziative di educazione stradale da parte degli Operatori di Polizia Locale. Mentre nell’anno 2012-2013 gli studenti coinvolti nelle iniziative di educazione stradale sono calati quasi del 10%, raggiungendo il numero 51.940.
Il rapporto della Regione mostra che sia in termini percentuali, sia in assoluto i dati del biennio dimostrano una flessione nella presenza della Polizia Locale nelle scuole. Calano inoltre sia il numero degli Istituti coinvolti, che il numero delle classi, con aumenti – tuttavia marginali – nelle scuole dell’infanzia.
Il rapporto della Regione si conclude affermando che occorrerà non abbassare la guardia e continuare a con iniziative di educazione stradale di qualità e quantità almeno analoghe a quelle sin qui registrate, nonostante che le carenze di organico e di risorse economiche incidano pesantemente sulla sistematicità delle attività di educazione stradale. Infatti, sempre secondo il documento regionale, solo attraverso la realizzazione di interventi capillari e mirati rivolti alla popolazione più giovane, insegnando le regole o correggendo i più diffusi comportamenti di mancata osservanza delle norme stradali, si riuscirà a ridurre il numero delle vittime dei sinistri stradali.
Attraverso questo collegamento è possibile leggere il rapporto nella sua interezza, con tutti i dettagli delle attività intraprese.
Questo articolo è stato stilato grazie alle informazioni pubblicate da Sicurezza Stradale Piemonte. Avevamo precedentemente ripreso notizie da questa fonte, in relazione a: statistiche degli incidenti stradali nell’anno 2013, costi sociali che la Regione aveva dovuto sopportare nello stesso anno a causa dell’incidentalità stradale.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA