Il Presidente del Consiglio sulla sicurezza stradale
di Francesco Magagnoli – SINA
Lo scorso dicembre l’associazione “Lorenzo Guarnieri” ha raggiunto i quattro anni di attività. L’associazione è stata costituita dai genitori di Lorenzo, ucciso nel Parco delle Cascine a Firenze da un uomo di 45 anni che guidava ubriaco e drogato. L’associazione vuole diffondere la cultura della sicurezza stradale e del rispetto della vita umana.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha diffuso un video, disponibile attraverso questo collegamento, ricordando l’anniversario della fondazione dell’associazione. Matteo Renzi ha così ricordato la tragica scomparsa di Lorenzo ed ha affermato che eventi drammatici di questo tipo devono spingere ciascuno a dare un proprio contributo concreto per creare una cultura della sicurezza stradale.
Proprio in questa logica, un esempio importante deve provenire dalle autorità pubbliche. Gli enti locali, Il Parlamento ed il Governo devono quindi essere in prima linea e fare la propria parte. Nel video, Renzi vede come imminente l’approvazione parlamentare del reato di “omicidio stradale” e della misura amministrativa “ergastolo della patente”, proprio per affermare l’inaccettabilità di comportamenti criminali tra i guidatori (guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti delle sostanze stupefacenti).
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina