home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Colombo… ma un cavolo di autovelox ce lo vogliamo mettere?

In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.

Colombo… ma un cavolo di autovelox ce lo vogliamo mettere?

di Lug il Marziano

L’incrocio tra Circonvallazione Ostiense e Cristoforo Colombo è un must per noi ciclisti romani. Serve anche per andare sull’Appia Antica e al Parco della Caffarella. Aspetti che il semaforo della Colombo diventi rosso (per le auto) e attraversi, sempre con la paura che qualcuno non freni.
Nell’attesa ti godi le auto che piombano giù dalle mura Aureliane. Approfittando della discesa vanno veloci. 70, 90, 100, 120. La sera vanno ancora più veloci per prendere quel verde.
Sì, perché al rosso si fermano ma, pur di prendere il verde, la velocità va alle stelle.

autoveloxcolombo
A quell’incrocio oggi è morto un ciclista. Il terzo sulla Colombo in poco tempo. Non ne conosco ancora il nome. So che ha la mia età e portava, come faccio io, la pettorina fosforescente per farsi vedere.
I testimoni non sono sicuri della dinamica e delle responsabilità.
L’immagine dell’urto è agghiacciante, tutto il cristallo anteriore in frantumi, anche la lamiera è accartocciata (guarda qui le foto).
Se ha commesso un’imprudenza, il ciclista l’ha pagata assai cara, ma a quale velocità andava l’auto? Non saprei dirlo. Ma perdio, mettetelo quel cavolo di autovelox, attaccato al semaforo, e che funzioni anche la notte.
Mettetelo su tutti i semafori.
Leggi la precedente notizia di Lug il Marziano.

PS
Nei giorni successivi a quando io ho scritto il testo qui sopra, la dinamica dell’incidente è stata compresa meglio e la notizia è stata rettificata dicendo che non si trattava di un ciclista, ma di un pedone. La bicicletta presente sulla scena era infatti di qualcun altro. Tuttavia, il mio articoletto, io non lo cambio. Secondo te, il mio ragionamento fa una piega al cambiare di scenario?

Ultimi articoli

Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali

09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture Visita tecnica La costruzione delle grandi infrastrutture di trasporto… Leggi >>

Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche

23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA

Nel pomeriggio di martedì 17 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva (CN), i circa… Leggi >>

“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare

22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa

Nei mesi di luglio e settembre 2021, Autostrada dei Fiori, SINA ed il Politecnico di Torino hanno effettuato una serie… Leggi >>

Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione

12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (“ITS”) sono facilitatori tecnologici strategici che hanno l’obiettivo di rendere il trasporto stradale sempre più… Leggi >>

ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo

10/03/2022
di Assunta De Pascalis

Il 21 febbraio 2022 si è svolto l’incontro organizzato dalla Polizia di Stato con i formatori di ICARO 22. Come… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>