Colombo… ma un cavolo di autovelox ce lo vogliamo mettere?
di Lug il Marziano
L’incrocio tra Circonvallazione Ostiense e Cristoforo Colombo è un must per noi ciclisti romani. Serve anche per andare sull’Appia Antica e al Parco della Caffarella. Aspetti che il semaforo della Colombo diventi rosso (per le auto) e attraversi, sempre con la paura che qualcuno non freni.
Nell’attesa ti godi le auto che piombano giù dalle mura Aureliane. Approfittando della discesa vanno veloci. 70, 90, 100, 120. La sera vanno ancora più veloci per prendere quel verde.
Sì, perché al rosso si fermano ma, pur di prendere il verde, la velocità va alle stelle.
A quell’incrocio oggi è morto un ciclista. Il terzo sulla Colombo in poco tempo. Non ne conosco ancora il nome. So che ha la mia età e portava, come faccio io, la pettorina fosforescente per farsi vedere.
I testimoni non sono sicuri della dinamica e delle responsabilità.
L’immagine dell’urto è agghiacciante, tutto il cristallo anteriore in frantumi, anche la lamiera è accartocciata (guarda qui le foto).
Se ha commesso un’imprudenza, il ciclista l’ha pagata assai cara, ma a quale velocità andava l’auto? Non saprei dirlo. Ma perdio, mettetelo quel cavolo di autovelox, attaccato al semaforo, e che funzioni anche la notte.
Mettetelo su tutti i semafori.
Leggi la precedente notizia di Lug il Marziano.
PS
Nei giorni successivi a quando io ho scritto il testo qui sopra, la dinamica dell’incidente è stata compresa meglio e la notizia è stata rettificata dicendo che non si trattava di un ciclista, ma di un pedone. La bicicletta presente sulla scena era infatti di qualcun altro. Tuttavia, il mio articoletto, io non lo cambio. Secondo te, il mio ragionamento fa una piega al cambiare di scenario?
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina