home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > La Commissione Europea adotta nuove regole per i servizi di informazione agli utenti della strada

La Commissione Europea adotta nuove regole per i servizi di informazione agli utenti della strada

di Olga Landolfi – TTS Italia

Il 18 dicembre 2014, la Commissione Europea ha adottato nuove regole che supporteranno gli utenti della strada europei con informazioni di viaggio e di traffico più accurate, accessibili e aggiornate (informazioni in tempo reale). Tali informazioni potranno riguardare eventuali rallentamenti, tempi di viaggio stimati, informazioni su incidenti, lavori in corso e strade chiuse, messaggi di allerta su condizioni metereologiche avverse e altri aspetti rilevanti legati agli spostamenti su strada. Le informazioni verranno diffuse agli utenti tramite molteplici canali di comunicazione: pannelli a messaggio variabile, stazioni radio, smartphone, dispositivi di navigazione, etc.
I servizi di informazione sul traffico in tempo reale forniscono informazioni aggiornate sui propri spostamenti all’utente della strada. Tali informazioni possono riguardare lavori in corso, regolamentazione del traffico (limiti di velocità o limiti di accesso per esempio), percorsi alternativi ufficialmente suggeriti, tempi di viaggio e ritardi stimati, informazioni su incidenti chiusure stradali, messaggi di avvertimento su condizioni atmosferiche avverse e tutto quanto possa essere di rilevanza per chi sta alla guida (disponibilità e costi di parcheggio, telepedaggi etc.)

seseiinformato

Le informazioni di traffico in tempo reale possono essere trasmesse tramite diversi canali quali pannelli a messaggio variabile, canali radio, smartphone, dispositivi di navigazione. Ora che le specifiche sono state adottate, verranno trasmesse al Consiglio e al Parlamento Europeo per l’opportuno controllo. I regolamenti delegati verranno applicati a partire da 24 mesi dopo l’entrata in vigore.
Tutto ciò sarà funzionale all’introduzione di diversi servizi, tra cui ad esempio l’ISA, ovvero l’Intelligent Speed Assistance o, se preferite, i sistemi di assistenza al rispetto dei limiti di velocità, variabili a seconda del percorso. Non vi è ancora un piano per introdurre questa misura in maniera armonizzata a livello europeo, mentre alcuni paesi si stanno muovendo, ad esempio sembra che il Belgio emani un regolamento già entro la fine di febbraio 2015.
Per maggiori informazioni puoi seguire questo collegamento e leggere la notizia sul sito della Commissione europea, oppure visitare il sito di TTS Italia dove troverai ulteriori informazioni sui sistemi intelligenti di trasporto.

Ultimi articoli

La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM

25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA

La Campagna sulla Sicurezza Stradale, descritta dal sito Autostrafacendo.it di SINA, è mirata ad evidenziare i comportamenti a rischio ed… Leggi >>

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>