In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Tappa a Laigueglia per il Pullman azzurro
di Fabrizio Macciò – Polstrada Genova
Laigueglia. Decine di bambini incuriositi dal “Pullman azzurro” e anche qualche adulto affascinato dalle linee della Giulia, della Moto Guzzi Falcone e soprattutto della favolosa Lamborghini.
E’ stato ancora una volta un successo la “Giornata sulla Sicurezza” che si è tenuta prima della 52^ edizione del Trofeo che si è tenuto lo scorso 19 febbraio.
La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione del sindaco Franco Maglione e dalla polizia stradale, che come ogni anno scorterà la corsa. L’obiettivo della giornata, ovviamente, era prima di tutto educativo: “Oggi si coniuga lo sport e il mondo della scuola con le istituzioni e le forze dell’ordine, in particolare con la polizia stradale – ha spiegato Giuseppe Bisogno, direttore del servizio di polizia stradale – L’educazione stradale deve iniziare dai più piccoli, coinvolgendoli, rendendoli responsabili. Noi come protagonisti della sicurezza stradale non dobbiamo smettere mai di fare persuasione al rispetto delle regole. Quindi ben vengano iniziative come questa organizzata dal sindaco di Laigueglia, che ci ospita per questi due giorni dedicati alla sicurezza stradale”. Roberto Campisi, comandante regionale della polizia stradale ha aggiunto: “I bambini vanno educati presto. E noi approfittiamo di loro per continuare ad educare i genitori, che sono sempre lo zoccolo duro in tema di sicurezza stradale. Le vecchie generazioni non avevano tutti i controlli che hanno le nuove. Anche per questo stiamo puntando tanto sui ragazzi e sui bambini. Per noi è un investimento. Attraverso loro speriamo di avere una generazione che non faccia gli stessi nostri errori”.
Gli agenti della stradale hanno poi sempre accompagnato i ciclisti impegnati nelle gare garantendo la loro sicurezza e quella degli spettatori: “Il binomio ciclismo-polizia stradale è ormai storico. Siamo impegnati nelle più importanti gare ciclistiche e anche in quelle di importanza inferiore ma sempre per garantire la sicurezza sulle nostre strade ai ciclisti e agli spettatori”.
Così è accaduto poi anche in occasione del Trofeo Laigueglia: “Quello stradale-ciclismo è un binomio inscindibile e non poteva che essere così anche in occasione di un evento come il Trofeo Laigueglia – fa eco Maglione – La polstrada è restata a Laigueglia quattro giorni ed è stata a disposizione prima di tutto dei bambini e poi di chiunque altro volesse capire cosa è stata la polizia stradale dagli anni ’60 ad oggi. Che sono poi anche i 52 anni del Trofeo Laigueglia”. “Giornata sulla Sicurezza” è stata dedicata alle scuole italo-francesi. In mattinata i bambini sono arrivati su un pullman della Polizia Italiana scortati dai motociclisti; durante la giornata hanno visitato il “Pullman azzurro”, con le proiezioni di filmati multimediali sull’educazione stradale e sul connubio ormai storico tra le manifestazioni sportive su strada e la Polizia Stradale (in via Mazzini); quindi hanno visitato il distaccamento storico della Polizia Stradale con ambientazione anni ’60 – “Ex Delegazione di Spiaggia” (in piazza Cavour).
Successivamente hanno ammirato l’esposizione dei veicoli della Polizia Stradale di ieri e di oggi, tra i quali la favolosa Lamborghini, la mitica Giulia e l’indimenticabile Moto Guzzi Falcone oltre alla Fiat 1100. Era prevista una passeggiata nel borgo per far conoscere ai piccoli ospiti Laigueglia, con visita al Bastione, alla spiaggia dei pescatori, alla Chiesa di San Matteo e tutto il centro storico.
Il “Pullman azzurro” della Polizia Stradale è stato visitabile a Laigueglia fino al 22 febbraio: un connubio che si ripete e si conferma, quello tra Laigueglia e la Polizia Stradale, nuovamente insieme per l’educazione dei più piccoli.
Laigueglia non smentisce mai la sua attenzione per il coinvolgimento dei più piccoli durante le manifestazioni che, nel corso di tutto l’anno, animano il borgo, tra i più belli d’Italia.
Ultimi articoli
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo
10/03/2022
di Assunta De Pascalis