home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Droga alla guida: nuovi poteri per la Polizia Britannica

Droga alla guida: nuovi poteri per la Polizia Britannica

di Autostradafacendo

Gli automobilisti che si mettano alla guida dopo aver assunto droghe illegali nel Regno Unito, devono mettere in conto una registrazione sulla fedina penale, la perdita della patente per almeno un anno ed una multa fino a 5.000 £.
La nuova legislazione rende illegale guidare quando si abbiano nel corpo,  con concentrazione al di sopra dei livelli previsti,  alcuni farmaci tra cui 8 droghe illegali e 8 farmaci da prescrizione.
Nessun problema per le persone che utilizzano i farmaci da prescrizione, entro le quantità raccomandate.

droga UK

 
Nuove attrezzature di screening saranno nella disponibilità delle forze di polizia, per controllare i guidatori sospettati di essere sotto l’effetto degli stupefacenti.
I pubblici ufficiali potranno verificare direttamente su strada quei guidatori sospetti di aver assunto cannabis e cocaina. Nelle stazioni di Polizia, avranno quindi modo di verificare lo stato del guidatore in relazione ai farmaci menzionati ed anche ad altre droghe, tra cui ecstasy, LSD, ketamina ed eroina. Il guidatore potrà essere portato alla stazione di polizia per ulteriori controlli anche nel caso in cui fosse risultato negativo al controllo su strada.
Le autorità britanniche stanno operando per sviluppare nuovi dispositivi che possano verificare direttamente su strada un numero più rilevante di farmaci.
Il ministro della Sicurezza Stradale, Robert Goodwill ha detto: “il messaggio del Governo è chiaro: se prendi droghe e poi guidi, tu stai mettendo in pericolo la tua persona e gli altri. In questo modo rischi anche la patente ed un processo.
Leggi la notizia sul sito del governo britannico.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>