Umorismo alla francese: forza, schiacciate pure i bambini!
di Roberto Arditi - SINA
Nuova iniziativa francese per moderare il comportamento dei francesi alla guida: all’ingresso del paesello di Bretenière (vicino a Digione) è stato installato un cartello stradale con il testo “ci sono ancora dei bambini da schiacciare, accelerate pure“.
Il sindaco del paese ha deciso di utilizzare la leva dell’ironia per lottare contro la velocità eccessiva regolarmente constatata sul chilometro di strada che attraversa l’abitato comunale. Potete immaginare come la misura sia stata valutata audace e scioccante da qualcuno.
Dice il sindaco, Hervé Bruyère: “Il paese è tranquillo, ma ho visto molti incidenti mancati di stretta misura. Gli automobilisti viaggiano talvolta a 70 – 80 km/h! Il limite è inutilmente sceso da 50 km/h a 30 km/h …. abbiamo installato dei dossi artificiali vicino alla scuola ed abbiamo anche cambiato le priorità con le strade adiacenti. Tutto ciò senza effetto, o quasi. Talvolta penso a cosa potremmo ancora fare per migliorare la situazione: realizzare delle chicane? E perché no?“.
Seguendo questo collegamento, questo oppure quest’altro potete trovare la notizia sui siti francesi. Da questa pagina del nostro sito potete invece vedere la campagna del Ministero sul tema della velocità.
Ultimi articoli
Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete
17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee
05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture
04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di Direzione Scientifica - SINA
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione Scientifica - SINA