home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Un riconoscimento al gruppo SIAS – Milano, 18 Aprile 2015

Un riconoscimento al gruppo SIAS – Milano, 18 Aprile 2015

di Edoardo Svelto – SIAS

Il Comitato Promotore della Giornata di Fraternità della strada conferirà al gruppo SIAS una pubblica benemerenza per la campagna www.autostradafacendo.it. La benemerenza verrà conferita nell’ambito della 30° giornata annuale  dell’associazione che si terrà a Milano sabato 18 aprile p.v. dalle 9 alle 12.
L’incontro si terrà in piazza Sant’Angelo (di fronte all’Angelicum, sede dell’associazione, nonché nota sede del convento dei francescani e centro culturale morale in Milano).
Tale giornata è stata istituita nel 1986 “per manifestare pubblicamente la gratitudine delle istituzioni e della cittadinanza a quanti proteggono la nostra vita sulle strade, spesso a rischio della propria“.  La Giornata è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Unione Province Lombarde e Comune di Milano.
Il principio ispiratore della giornata porta naturalmente il premio verso militi ed agenti dei Corpi preposti alla gestione del traffico e dell’incidentalità, nonché verso gli operatori del soccorso delle Associazioni di Soccorso.

benemerenza ante

In questo senso, la benemerenza è particolarmente gradita in quanto risulta certamente un riconoscimento per la responsabilità sociale del Gruppo SIAS che si esprime attraverso le iniziative di Autostradafacendo, ma anche (e soprattutto) perché valorizza il lavoro quotidiano degli operatori autostradali che continuativamente proteggono il traffico e garantiscono la sicurezza degli utenti in transito sulla grande viabilità nazionale e lombarda, in particolare.
Quest’anno, il Comitato Promotore che ha assegnato la benemerenza vede, tra i suoi membri, rappresentanti di: Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale di Milano, Regione Lombardia, Unione delle Provincie Lombarde, Comune di Milano, AREU, Ordine dei Giornalisti, UNASCA Lombardia, Fraternità della Strada – Mondo X.  
Fraternità della strada è attiva fin dal 1965 su iniziativa di Mondo X e si è distinta per una pluralità di attività inerenti la sicurezza stradale.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>