home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Un riconoscimento al gruppo SIAS – Milano, 18 Aprile 2015

Un riconoscimento al gruppo SIAS – Milano, 18 Aprile 2015

di Edoardo Svelto – SIAS

Il Comitato Promotore della Giornata di Fraternità della strada conferirà al gruppo SIAS una pubblica benemerenza per la campagna www.autostradafacendo.it. La benemerenza verrà conferita nell’ambito della 30° giornata annuale  dell’associazione che si terrà a Milano sabato 18 aprile p.v. dalle 9 alle 12.
L’incontro si terrà in piazza Sant’Angelo (di fronte all’Angelicum, sede dell’associazione, nonché nota sede del convento dei francescani e centro culturale morale in Milano).
Tale giornata è stata istituita nel 1986 “per manifestare pubblicamente la gratitudine delle istituzioni e della cittadinanza a quanti proteggono la nostra vita sulle strade, spesso a rischio della propria“.  La Giornata è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Unione Province Lombarde e Comune di Milano.
Il principio ispiratore della giornata porta naturalmente il premio verso militi ed agenti dei Corpi preposti alla gestione del traffico e dell’incidentalità, nonché verso gli operatori del soccorso delle Associazioni di Soccorso.

benemerenza ante

In questo senso, la benemerenza è particolarmente gradita in quanto risulta certamente un riconoscimento per la responsabilità sociale del Gruppo SIAS che si esprime attraverso le iniziative di Autostradafacendo, ma anche (e soprattutto) perché valorizza il lavoro quotidiano degli operatori autostradali che continuativamente proteggono il traffico e garantiscono la sicurezza degli utenti in transito sulla grande viabilità nazionale e lombarda, in particolare.
Quest’anno, il Comitato Promotore che ha assegnato la benemerenza vede, tra i suoi membri, rappresentanti di: Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale di Milano, Regione Lombardia, Unione delle Provincie Lombarde, Comune di Milano, AREU, Ordine dei Giornalisti, UNASCA Lombardia, Fraternità della Strada – Mondo X.  
Fraternità della strada è attiva fin dal 1965 su iniziativa di Mondo X e si è distinta per una pluralità di attività inerenti la sicurezza stradale.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>