Uccideresti con un messaggio? Iniziative canadesi contro gli SMS
di Emanuele Giusto - SIAS
L’operazione “Textes-tue?” gioca sull’ambiguità della lingua francese tra la parola “tue” (= uccidere) e la parola “tu” che ha lo stesso significato italiano.
Si tratta di una operazione nazionale per contrastare la distrazione alla guida. Le pattuglie di tutte le forze di polizia del Québec si sono ancora una volta focalizzate su una operazione nazionale di sicurezza stradale, che si è svolta dal 23 al 29 marzo 2015.
L’operazione ha messo nel mirino la distrazione alla guida ed in particolare l’uso del telefono cellulare. Il tutto nasce da una collaborazione di Sûreté du Québec, con l’Associazione dei capi delle polizie del Quebec, con il Dipartimento di Polizia della città di Montreal e con SAAQ.
Sûreté du Québec richiama l’attenzione sul fatto che, nel 2014, l’uso di telefoni cellulari durante la guida ha rappresentato una delle cause principali delle collisioni in tutta la provincia. Anche l’esperienza canadese porta a dire che parlare o mandare SMS riduce significativamente l’attenzione e la concentrazione del conducente, oltre ad aumentare il rischio di commettere ulteriori violazioni del Codice della Strada. Sûreté du Québec stima che la composizione di un SMS durante la guida può aumentare fino a 23 volte il rischio di provocare un incidente.
Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito di Sûreté du Québec.
Sempre sul tema della distrazione, mi è piaciuto molto il video che ha realizzato la fondazione americana per la sicurezza stradale facendo vedere incidenti reali avvenuti agli adolescenti. Il video è molto bello: magari tra un po’ di tempo lo riprendiamo e lo commentiamo meglio.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina