La distrazione degli adolescenti tramite video di incidenti reali
di Autostradafacendo
La Fondazione AAA per la sicurezza del traffico ha pubblicato un clip video che mostra incidenti stradali reali causati da conducenti di 16-19 anni che utilizzano lo smartphone durante la guida.
I video mostrano lo scenario in cui viaggia la vettura, ma anche le azioni del conducente stesso, e sono quindi progettati per fornire un’idea più precisa del rischio che si assume guidando in maniera distratta.
Nessuno degli incidenti mostrati nel video ha provocato feriti ma, secondo le statistiche richiamate dalla fondazione, quasi 3.000 persone all’anno muoiono in incidenti che coinvolgono i conducenti in questa fascia di età, e 383.000 rimangono feriti. La maggior parte di questi incidenti è causata proprio dalla distrazione durante la guida.
I ricercatori dell’ “University of Iowa” hanno esaminato le riprese video di 1.691 incidenti che hanno coinvolto i conducenti appartenenti alla fascia d’età 16-19 per determinarne la causa. Dalle analisi è emerso che la distrazione alla guida è la causa nel 58% degli incidenti, inoltre, il 12% di questi incidenti è stato causato dall’utilizzo di un telefono durante la guida.
Per quanto concerne poi gli incidenti nei quali l’auto è uscita di strada, un terzo di essi è stato provocato dall’uso del cellulare durante la marcia.
Infine, specifici test condotti nel Regno Unito nel marzo scorso hanno dimostrato che gli smartwatches sono anche peggio degli smartphone in quanto a fonte di distrazione del conducente.
Il rapporto completo può essere scaricato seguendo il collegamento sottostante:
Ulteriori informazioni (in inglese) sono poi disponibili sul sito della fondazione.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA