Il Pullman azzurro arriva ad Arenzano
di Fabrizio Macciò – Irene Lombardo - Polstrada Genova
Quel giovedì di primavera è stata una giornata molto particolare per i piccoli frequentatori dell’Asilo Comunale di Arenzano. La giornata è iniziata molto presto: già dalle otto di mattina i genitori che accompagnavano i loro bambini si vedevano negare l’accesso alla rampa di dell’istituto. Motivo? Di lì a poco da quella strada sarebbe dovuto passare un mezzo un po’ particolare.
Alle otto di mattina il vigile di Arenzano attendeva già da qualche minuto al casello dell’autostrada l’arrivo di un mezzo un po’ particolare. Erano circa le nove quando tra le curve di Terralba si faceva largo un Pullman tutto blu, anzi azzurro: il Pullman Azzurro della Polizia Stradale di Genova stava arrivando all’asilo di Arenzano.
La visita, programmata da tempo, era stata pianificata in ogni particolare e quel mezzo lungo 12 metri stava ora posteggiando dinanzi all’entrata. Tre poliziotti attendevano così i piccini con il loro percorso, dove viene ricreata la circolazione stradale vera e propria con le sue regole, con i loro esercizi, prove, giochi e filastrocche.
All’interno del Pullman poi, una vera e propria aula multimedia su gomma che normalmente gira l’Italia nei più svariati appuntamenti di piazza, cinque computer erano pronti con giochi interattivi e quiz, il tutto ovviamente rivolto alla educazione stradale.
Queste tematiche sono da anni parte importante ed integrante dell’attività della Polizia Stradale, assolutamente convinta che le nuove leve potranno e dovranno essere migliori della generazione precedente…almeno alla guida.
Seguendo questo collegamento puoi vedere tutte le foto dell’evento.
Appuntamento all’anno prossimo, dove il Pullman Azzurro ed il suo equipaggio sperano di potersi stavolta posteggiare sulla passeggiata di Arenzano così da coinvolgere famiglie, grandi e, come al solito, piccini.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis