home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Il Pullman azzurro arriva ad Arenzano

Il Pullman azzurro arriva ad Arenzano

di Fabrizio Macciò – Irene Lombardo - Polstrada Genova

Quel giovedì di primavera è stata una giornata molto particolare per i piccoli frequentatori dell’Asilo Comunale di Arenzano. La giornata è iniziata molto presto: già dalle otto di mattina i genitori che accompagnavano i loro bambini si vedevano negare l’accesso alla rampa di dell’istituto. Motivo?  Di lì a poco da quella strada sarebbe dovuto passare un mezzo un po’ particolare.
Alle otto di mattina il vigile di Arenzano attendeva già da qualche minuto al casello dell’autostrada l’arrivo di un mezzo un po’ particolare. Erano circa le nove quando tra le curve di Terralba si faceva largo un Pullman tutto blu, anzi azzurro: il Pullman Azzurro della Polizia Stradale di Genova stava arrivando all’asilo di Arenzano.

pullmanarenzano
 
La visita, programmata da tempo, era stata pianificata in ogni particolare e quel mezzo lungo 12 metri stava ora posteggiando dinanzi all’entrata. Tre poliziotti attendevano così i piccini con il loro percorso, dove viene ricreata la circolazione stradale vera e propria con le sue regole, con i loro esercizi, prove, giochi e filastrocche.
All’interno del Pullman poi, una vera e propria aula multimedia su gomma che normalmente gira l’Italia nei più svariati appuntamenti di piazza, cinque computer erano pronti con giochi interattivi e quiz, il tutto ovviamente rivolto alla educazione stradale.
Queste tematiche sono da anni parte importante ed integrante dell’attività della Polizia Stradale, assolutamente convinta che le nuove leve potranno e dovranno essere migliori della generazione precedente…almeno alla guida.
Seguendo questo collegamento puoi vedere tutte le foto dell’evento.
Appuntamento all’anno prossimo, dove il Pullman Azzurro  ed il suo equipaggio sperano di potersi stavolta posteggiare sulla passeggiata di Arenzano così da coinvolgere famiglie, grandi e, come al solito, piccini.

Ultimi articoli

SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna

17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

I Comitati Tecnici di PIARC Italia: Mobilità nelle Aree Urbane, Guida Connessa e Autonoma e Politiche e Programmi Nazionali per… Leggi >>

Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza

09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Corso della scuola di perfezionamento SINA (gruppo ASTM) per giovani professionisti La scuola di perfezionamento SINA vuole offrire ai giovani… Leggi >>

Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida

25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 2 marzo 2023 09:00 – 13:00 Il decreto del… Leggi >>

La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM

25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA

La Campagna sulla Sicurezza Stradale, descritta dal sito Autostrafacendo.it di SINA, è mirata ad evidenziare i comportamenti a rischio ed… Leggi >>

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00 La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di trasporto, la… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>