In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Il Pullman azzurro è arrivato a Rieti
di Fabrizio Macciò – Polstrada Genova
La Polizia Stradale di Rieti che nella mattinata dello scorso 18 maggio ha messo a disposizione dei ragazzi, uomini e mezzi per l’evento conclusivo del Progetto ICARO 2015 sulla sicurezza stradale, nell’ambito della manifestazione “Rieti Città Amica dei Bambini”, raccogliendo un grande successo.
Nello specifico, sono stati organizzati Presso il M.A.K.O. (Mercato Agricolo Kilometri Zero) in via Micioccoli, una serie di percorsi didattici e pratici dove i bambini hanno potuto toccare con mano quanto proposto loro nelle aule di scuola sull’importanza del rispetto delle regole e della sicurezza stradale.
Le attività organizzate comprendevano slalom con le biciclette con birilli e segnaletica stradale, un tappetino multimediale dove i ragazzi hanno avuto modo di provare gli effetti della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di droghe, apparecchiature etilometro e telelaser a disposizione dei ragazzi, auto “PROVIDA” per l’accertamento dell’eccesso di velocità, per concludere poi con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato giunto a Rieti da Genova, una vera e propria aula scolastica multimediale e interattiva itinerante.
Alla manifestazione erano presenti gli alunni delle scuole Falcone Borsellino, Eugenio Cirese di Rieti e dell’Istituto Comprensivo Antonio Malfatti di Contigliano, che si sono avvicendati nelle varie postazioni messe loro a disposizione.
Continuate a seguirci per avere notizie riguardo alle prossime tappe del Pullman azzurro, mentre seguendo questi collegamenti potrete leggere delle passate tappe:
1
2
3
4
5
6
7
Ultimi articoli
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo
10/03/2022
di Assunta De Pascalis