Il Secolo XIX porta Autostradopoli alle scuole genovesi
di Alessandra Nasini – Secolo XIX
Con la XV premiazione dello scorso 20 maggio (presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova), si è chiusa con successo l’iniziativa del Secolo XIX per avvicinare i ragazzi liguri al mondo del giornalismo e – più in generale – al mondo dei grandi e del lavoro.
Si tratta del progetto “Il Giornale in classe”, progetto che ultimamente ha avuto anche una venatura sul tema dell’educazione stradale, vista l’importanza del tema per i ragazzi.
Centinaia e centinaia i giovani che, ogni mercoledì, hanno incontrato il Secolo XIX. Per i bambini, la visita al quotidiano ed a radio 19 è sempre un evento straordinario, motivo di gioia ed euforia. Nella foto vedete una classe della Scuola primaria Barrili di Genova che fa la Ola con Autostradopoli, il gioco della sicurezza stradale ideato dalle autostrade SIAS e di cui il Secolo XIX ha distribuito un migliaio di copie.
La sicurezza stradale è la prima causa di morte per i bambini di questa età. Speriamo che il gioco sia motivo di svago, ma che riesca a far passare in modo efficace alcuni comportamenti salvavita, presso la giovane platea.
Attraverso questo e quest’altro collegamento puoi leggere un paio di articoli sulla collaborazione tra il Secolo XIX ed Autostradafacendo. Questa pagina parla invece di un’altra classe genovese.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina