Le tecnologie di bordo incrementano la sicurezza stradale?
di Francesco Magagnoli – SINA
La Commissione europea sta sostenendo diverse iniziative volte a comprendere i fenomeni e possibilmente incrementare la sicurezza stradale. Ovviamente anche i nuovi sistemi tecnologici di bordo possono intervenire (positivamente?) nelle condizioni di pericolo.
Stiamo parlando del progetto INTERACTION che cerca di comprendere quale sia il rapporto tra le nuove tecnologie di bordo ed i conducenti. In particolare, il progetto si è posto l’obiettivo di comprendere quale sia il reale beneficio per la sicurezza stradale di tali tecnologie.
Il progetto si concentra sulle tecnologie mature, vale a dire su quegli strumenti che sono già disponibili sul mercato e che quindi sono già stati adottati dai conducenti europei, ad esempio: cruise control, limitatori di velocità, sistemi di navigazione e di telefonia mobile.
Dopo avere realizzato una panoramica completa dei sistemi tecnologici ed dopo aver osservato le loro ricadute sui conducenti europei, tramite un’indagine sul campo, questi sono i due i principali obiettivi operativi del progetto:
– definire le possibili azioni atte per rafforzare la consapevolezza dei conducenti sull’uso consapevole di queste tecnologie e delle conseguenze che il loro uso può comportare.
– le conoscenze acquisite nell’ambito del progetto permetteranno poi di fornire utili raccomandazioni anche per la progettazione dei futuri sistemi di bordo e per le istruzioni da fornire ai conducenti europei per favorire un uso sicuro delle tecnologie.
Nel sito internet del progetto è possibile conoscere i dettagli (in lingua inglese). Mentre seguendo questo collegamento, anch’esso in inglese, è possibile leggere una scheda di sintesi del progetto sul sito della Direzione Generale Trasporti e Mobilità della Commissione europea.
Attraverso questo collegamento puoi invece vedere un video che mostra come vengono condotte le ricerche sul campo.
Ultimi articoli
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis
Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture
09/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
Scuola di perfezionamento per l’ingegneria delle infrastrutture
02/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA