Una bella opportunità per avvicinare i giovani alla sicurezza stradale
di Gianni Luciani, Amministratore Delegato SATAP
Il gruppo ASTM/SIAS, in qualità di promotore della campagna sulla sicurezza stradale “Autostradafacendo” crede fermamente nel coinvolgimento dei più giovani nelle questioni inerenti la sicurezza stradale. I motivi sono molteplici: fare comprendere alle ragazze ed ai ragazzi l’importanza di un adeguato comportamento su stradale è infatti di fondamentale importanza per costruire una cultura della sicurezza e del rispetto della vita che possa diventare il comune sentire del futuro prossimo venturo. Inoltre, per sua natura, la sicurezza stradale si costruisce giorno per giorno e, fin da giovani, si imparano i comportamenti responsabili e prudenti sulla strada. Tali comportamenti sono di notevole importanza, visto che il fattore umano, cioè le nostre scelte quotidiane, sono alla base della stragrande maggioranza degli incidenti che si verificano su strade ed autostrade.
Il gruppo ASTM-SIAS ha quindi individuato il Campionato di giornalismo come un grande strumento per di comunicazione per avvicinare i più piccoli al tema della sicurezza su strada. Infatti, i ragazzi hanno l’opportunità di utilizzare la fantasia ed entrare allo stesso tempo in contatto con i fatti concreti che accadono ogni giorno, riflettendo su temi importanti, come gli incidenti stradali.
Da questa esperienza, i ragazzi avranno l’opportunità di mettersi in gioco e diventare essi stessi promotori dei buoni comportamenti su strada. A questo scopo, la campagna “Autostradafacendo.it” anche quest’anno fornirà il proprio supporto attraverso gli opportuni materiali informativi, come i nuovi segnalibri realizzati con Il Giorno e le Nazioni Unite consegnati ai partecipanti della nuova edizione del concorso, e soprattutto attraverso il sito internet della campagna: www.autostradafacendo.it.
All’interno del portale web, i partecipanti al campionato di giornalismo troveranno i nostri fumetti ed i contenuti multimediali che presentano un modo giovane e divertente le informazioni dettagliate sui comportamenti che si devono tenere per viaggiare in sicurezza.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA