home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > I malintenzionati della strada … rischi, trucchi ed inganni – furto dell’Orologio!

I malintenzionati della strada … rischi, trucchi ed inganni – furto dell’Orologio!

di Fraternità della Strada - Mondo X

Molte le insidie che interessano chi percorre una strada. La sicurezza stradale è certamente un rischio rilevante che – purtroppo – non esaurisce la casistica: ci sono anche i malintenzionati, che questa volta sono entrati nel mirino di Fraternità della Strada che ha realizzato una piccola pubblicazione che mira ad informare sui rischi, ma soprattutto sulle possibili contromisure preventive. La pubblicazione ha conseguito il patrocinio di Regione Lombardia e vuole essere un piccolo contributo ad accogliere, in modo civile, le molte persone che stanno venendo a Milano per visitare EXPO.
Autostradafacendo supporta l’iniziativa e con questa uscita apre una nuova rubrica mensile che, metterà a disposizione dei lettori i contenuti elaborati da Fraternità della StradaMondo X. Per dieci mesi, le “pillole di accortezza stradale” accompagneranno i lettori di Autostradafacendo.
Le pillole, oltre a contenere alcune tra le principali tecniche di inganno, conterranno anche suggerimenti utili per non cadere nei tranelli. Qui di seguito, trovate la prima pillola della serie.

furtodellorologio
 
Furto dell’orologio
a) La   tecnica: i  malviventi, solitamente  professionisti e in motocicletta, simulando un  errore di manovra o durante un  sorpasso, danno un  colpo allo specchietto laterale della vettura adocchiata, facendo magari un  gesto di  scusa.  L’automobilista abbassa il vetro del  finestrino per rimettere in sesto lo specchietto ed è a questo  punto che sopraggiunge una  seconda moto con un  complice che strappa l’orologio dal  polso del  guidatore. Per questo genere di rapina sono solitamente prese di mira vetture di prestigio o cabriolet.
b) Le contromisure: se l’orologio è costoso, non ostentarlo e tenerlo piuttosto al polso destro. Non  abbassare il vetro senza sincerarsi di chi stia dietro o attorno.

Seguendo questo collegamento vi invitiamo a trovare le notizie essenziali su Fraternità della Strada, i principali obiettivi ed i contatti. 

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>