La settimana Mondiale della sicurezza stradale 6-12 Maggio 2013 – Palazzo delle Nazioni, Ginevra, Svizzera
di Robert Nowak - Nazioni Unite ECE
Una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha richiesto alla Commissione economica per l’Europa ed alle altre Commissioni Regionali delle Nazioni Unite di organizzare delle attività durante la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale per incrementare la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche della sicurezza stradale, tenendo in particolare considerazione gli utenti vulnerabili della strada. Tale settimana mondiale della sicurezza stradale è stata indetta dal 6 al 12 Maggio 2013.
UN-ECE celebrerà la settimana a Ginevra, in Svizzera, attraverso quattro eventi chiave ed altri eventi di supporto, al Palais des Nations. Gli eventi chiave si terranno il 6 ed il 7 Maggio 2013 ed includono: un simposio sulle prospettive regionali relativamente al rapporto fra bere e guida, una sessione interattiva sulla gioventù e sui giovani leader chiamata “Alla ricerca di una sicurezza stradale globale”, una tavola rotonda sull’edizione 2013 della giornata internazionale della consapevolezza nell’attraversamento ai passaggi a livello (7 Maggio 2013) per sottolineare l’importanza della sicurezza ai passaggi a livello. Infine è previsto un forum di discussione su assicurazioni e sicurezza stradale. Gli eventi secondari includono: le cerimonie di firma di due manifesti, una mostra dei migliori disegni partecipanti alla terza edizione del concorso internazionale di disegni sulla sicurezza ai passaggi a livello fatti da bambini ed organizzata dall’Unione Internazionale delle Ferrovie ed un test per l’affaticamento alla guida. Tutti i partecipanti, sia europei che provenienti da ogni parte del Mondo, sono invitati a recarsi a Ginevra per partecipare agli eventi pubblici.
Infine, in Italia, UN-ECE è partner: del Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, di ASTM-SIAS, di QN-Il Giorno e di leStrade, per diffondere la Settimana della sicurezza stradale anche attraverso diversi articoli pubblicati su quotidiani e periodici con una distribuzione capillare. I partner contribuiranno anche ad aumentare la consapevolezza e l’importanza della sicurezza stradale fra gli alunni delle scuole e presso il grande pubblico, attraverso la distribuzione di 230.000 specifici segnalibri nelle scuole locali ed ai caselli autostradali in più di 1.300 chilometri di autostrade in Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Toscana.
Ulteriori dettagli sugli eventi previsti a Ginevra e sulla registrazione, si possono trovare visitando il sito UNECE.
Leggi la versione in inglese di questa notizia seguendo questo collegamento!
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis